Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

permessi per lutto

mamoci78

Utente
Ciao sono una dipendente coop,vorrei sapere come e in che modo posso usufruire del permesso retribuito per lutto di un genitore,se e quali documenti devo presentare,in più visto che mio marito che fa i turni per stare a casa oggi ha richiesto un giorno di ferie vorrei sapere se può richiedere questo permesso per non perdere un giorno in considerazione che dovrebbe lavorare anche lunedì,giorno del funerale
 

domenico

Utente
Riferimento: permessi per lutto

Salve, l'art. 4 Legge 53/2000 prevede che la lavoratrice e il lavoratore hanno diritto ad un permesso retribuito di tre giorni lavorativi
(salvo condizioni di miglior favore contrattuale) all'anno in caso di decesso di un parente entro il secondo grado.

Sei tenuto/a a produrre il certificato di morte e/o nei casi consentiti con dichiarazione sostitutiva.
Per opportuna conoscenza sono a segnalare che nei gg di permesso non sono considerati i giorni festivi e quelli non lavorativi.Ancora, i giorni di permesso devono essere utilizzati entro sette giorni dal decesso.
Saluti domenico
 

mamoci78

Utente
Riferimento: permessi per lutto

Anzitutto grazie mille domenico per la risposta che purtroppo leggo solo ora...una cosa sola non mi è chiara,il mio capo al lavoro mi ha detto che visto che era mio suocero non ho diritto ai giorni percui i due giorni che ho preso deve segnarmeli come ferie,è giusto o devo insistere?
 

Nicoletta

Utente
Riferimento: permessi per lutto

Bisogna sempre verificare il contratto di lavoro specifico ... è comunque vero che il decesso del suocero di solito non rientra tra quelli che danno diritto al permesso per lutto.
 

domenico

Utente
Riferimento: permessi per lutto

Salve mamoci78, salvo che il ccnl disponga in modo diverso nel senso che per decesso del suocero altrimenti detto affine, è possibile usufruire dei benefici previsti nella fattispecie per i parenti entro il 2 ° grado, putroppo è escluso che possano essere concessi i permessi sulla base della Legge 53/00.
Saluti domenico
 

Milan

Utente
Riferimento: permessi per lutto

competono i permessi x il suocero!

a sostegno di quanto affermo vi è la 278/2000 art. 2° 21°luglio

la quale statuisce l'affinità fino al terzo grado e..

nella fattispecie i suoceri sono parenti di primo grado!


....
....
:cool:
 

domenico

Utente
Riferimento: permessi per lutto

Non mi risulta che l'art. 2 del DECRETO 21 luglio 2000, n.278
(Regolamento recante disposizioni di attuazione dell'articolo 4 della legge 8 marzo 2000, n. 53, concernente congedi per eventi e cause particolari), renda possibile il permesso per decesso per gli affini fino al 3° grado.
Invero, l'art. 2 ( comma 6) citato nel post precedente,
recita: Il congedo di cui al presente articolo puo', altresi', essere richiesto per il decesso di uno dei soggetti di cui al precedente articolo 1, comma 1,
art. che si riporta per opportuna conoscenza a beneficio di chi ci legge:
1. La lavoratrice e il lavoratore, dipendenti di datori di lavoro pubblici o privati, hanno diritto a tre giorni complessivi di permesso retribuito all'anno in caso di decesso o di documentata grave infermita' del coniuge, anche legalmente separato, o di un parente entro il secondo grado, anche non convivente, o di un soggetto componente la famiglia anagrafica della lavoratrice o del lavoratore medesimi.
Ritengo superfluo ogni commento.
saluti domenico
 

Milan

Utente
Riferimento: permessi per lutto

Il decreto ministeriale 278/2000 art. 2° G.U. 11° ott. 2000 n. 238°

ha colmato una lacuna prevista dalla 53/2000 ovvero:

ha ampliato, integrato e corretto la norma presistente 53/2000

sopratutto all'art. 2 laddove prevede il permesso anche x gli affini!

e visto che i suoceri sono parenti di 1°grado consegue che compete il relativo permesso!!!!!!!!!

--------------
:cool:
 

domenico

Utente
Riferimento: permessi per lutto

Ma per piacere!. Questa davvero te la potevi risparmiare!
L'art. 2 cui si fa riferimento è vero che prevede nel caso di decesso di un soggetto diverso da quelli indicati, ( art , c.1, permessi retribuiti) c'è la possibilità di chiedere dei congedi non retribuiti, ciò vale anche per generi e nuore, suocero e suocera ecc.
Altro è coma da domanda posta di permessi retribuiti previsti solo per i parenti entro il 2° grado.
Ad maiora
Saluti domenico
 

Milan

Utente
Riferimento: permessi per lutto

Beh... denoto che ti stai esaltando nel darmi delle risposte che pensi siano veritiere pertanto ti esorterei di contenerti.

si possono avere interpretazioni diverse, opinioni diverse ci mancherebbe viviamo per fortuna in Italia!

C:\Documents and Settings\Bruno\Desktop\Decreto Ministeriale 21 luglio 2000, n_ 278.mht

questo dovrebbe dissipare ogni residuo dubbio
 
Alto