Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Perizia di stima asseverata: obbligatoria o facoltativa?

Bubblemi

Utente
Buongiorno, stiamo vendendo un terreno edificabile e abbiamo fatto a luglio il compromesso ricevendo un anticipo classico.

Adesso il compratore ci ha chiesto diversi atti che il suo notaio vuoke per fare l'atto. Uno di questi è la perizia di stima asseverata.

Ma la mia domanda è : è obbligatoria?
Infatti si è deciso un prezzo di vendita finale e quindi il prezzo è quello.
Noi che vendiamo non vogliamo avere nessuna ulteriore spesa e fare questa perizia...

Grazie.
 
Buongiorno Bubblemi, in merito alla tua domanda, ritengo la perizia non obbligatoria... ma opportuna sicuramente! Ti porto la mia esperienza:
10 anni fa ereditiamo un piccolo appezzamento di terreno con annesso immobile diruto - riusciamo a venderlo ed il relativo pagamento è stato tutto tracciabile (atto notarile + versamento di assegni circolari + erogazione di mutuo al compratore di ammontare pari all'importo di vendita). Dopo un paio d'anni ci scrive l'ADE richiedendoci imposta di registro in quanto secondo loro, sulla base delle vendite similari in zone adiacenti, abbiamo venduto ad una cifra molto inferiore rispetto al reale valore di mercato. Tale tassa dovrebbe essere pagata dal compratore, ma il venditore è coobligato in solido.
Una perizia prima dell'atto sicuramente ti copre le spalle da eventuali richieste future del tutto fantasiose.
Questo a mio parere.
Gianni
 

Bubblemi

Utente
Ciao Gianni, ma questa perizia che il notaio chiede, porterà secondo me a una valutazione di un prezzo al metro quadro maggiore di quello di vendita. Infatti noi lo vendiamo a circa 68 mentre il comune lo valuta 80 ai fini delle tasse che ogni anno ci fa pagare come imu.
Quindi se la perizia dice 80 e noi lo vendiamo a 68 cosa succede?
Poi la seconda domanda è quanto costa più o meno questa perizia. Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Prima di fare atti di vendita è da valutare un'eventuale rivalutazione per pagare meno tasse sulla vendita...e in quel caso la perizia è obbligatoria...
 
Alto