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Perdite su crediti

Buonasera.
Mi trovo in difficoltà nell'eliminare dalla contabilità di una snc in ordinaria in quanto trattansi di cifre consistenti che andrebbero ad incidere il reddto della stessa società portandolo ad una rilevante perdita che in sede di verifica potrebbero sorgere dei problemi.
E' possibile,quindi,poter considerare tali perdite come sopravvenienze passive indeducibili in modo da non intaccare il reddito?
esisterebbe un altro modo?
Grazie delle risposte.
 
Buongiorno Lino: lo stralcio di crediti inesigibili deve essere effettuato in ossequio alle disposizioni vigenti che dicono che la posta deve essere scaduta da almeno 6 mesi e deve essere di importo fino a € 2500,00 oppure il debitore deve essere sottoposto a procedure concorsuali. Altrimenti occorre attendere la prescrizione civilistica pari a anni 10 dall'insorgenza salvo che non ci siano documenti che attestino che il debitore è irreperibile, accusato di truffa o che la procedura di recupero crediti sia più onerosa del credito da riscuotere.
Che io sappia l'unico modo affinchè una perdita su crediti non abbia riflessi in conto economico è aver accantonato nel tempo un capiente fondo rischi su crediti da utilizzare a copertura. A mio avviso non stralciare un credito "spazzatura" significa annacquare il patrimonio aziendale con poste inconsistenti.
Leggi qua:
 
Ciao Gianni
La questione è che l'amministratore della società sta avendo dei problemi con la Banca ce chiede di conoscere perchè ci sono questi crediti
ancora in contabilità se si presuppone che parecchi questi non verranno mai incassati.
Cosa mi suggerisci?
 
la pulizia puoi farla solo nel rispetto delle regole... altrimenti ad un controllo potrebbero contestarti di aver contabilizzato perdite per pura "programmazione fiscale"
 
Buongiorno Lino: un'alternativa al fondo rischi su crediti è la contabilizzazione del fondo svalutazione crediti - esso è nominativo quindi si compone di poste afferenti il singolo credito - chiaramente non è deducibile fiscalmente. Il credito verso il cliente insolvente rimane in contabilità (se ovviamente non può essere stralciato) ma, civilisticamente, puoi rilevare la perdita causata dalla sua completa svalutazione. La scritture è semplicemente
PERD. SU CREDITI EX ART. 2426 COD. CIV. @ FONDO SVALUTAZIONE CREDITI
Chiaramente nel tempo dovrai monitorare lo stato del cliente, verificare se eventualmente paga o se arriva il termine per poterlo stralciare dalla contabilità.
 
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