Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

perdite su crediti

Buonasera
Una snc da poco acquisita in contabilità presenta dei crediti da clienti tra cui vi sono clienti che sono irreperibili per cui , a detta del cliente ,
questi crediti vorrei portarli come perdite su crediti e detrarli fiscalmente. Sono crediti di importo non superiore a € 2500,00.
La cosa credo sia fattibile, però il dubbio e portarlo in detrazione depurato dell'IVA o no.
Che ne dite?
 
Buongiorno Lino/Giuseppe: se i crediti sono di importo inferiore a € 2500,00 (quindi "modesti") ed è trascorso un lasso di tempo superiore a 6 mesi dalla loro insorgenza, si ha diritto a stralciarli deducendo fiscalmente la relativa perdita (in questo caso, come rileva giustamente Giuseppe, la perdita è comprensiva di iva); relativamente all'iva, l'eventuale recupero è regolato dall'articolo 26 del dpr 633/72 - il 2° comma parla di emissione di note di credito (senza limite temporale) dalla data (tra le altre motivazioni) della PROCEDURA ESECUTIVA INFRUTTUOSA. Quindi a mio avviso, la semplice constatazione che il cliente è irreperibile non autorizza l'emissione della nota di credito. Occorre un decreto ingiuntivo con verbale di pignoramento negativo per irreperibilità del debitore.
Gianni
 
Alto