Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Percentuale figli a carico e detrazione spese

alb1974

Utente
Vi chiedo un chiarimento.
Il CAF al quale mi sono rivolto per il 730 mi ha consigliato di ripartire i tre figli a carico al 50% con mia moglie e ciò sebbene io abbia il reddito più alto tra i due (invece negli anni precedenti erano a mio carico al 100%).
Però nel quadro E l'intero importo delle spese per i figli (spese sanitarie, spese scolastiche, spese istruzione) è inserito nel mio 730 e non in quello di mia moglie. E' corretto?
 

alb1974

Utente
Le spese seguono un'altra regola...
Grazie STUDIOCEL. Ma quindi le spese per i figli vanno attribuite al genitore che le ha sostenute indipendentemente dalla percentuale indicata come "familiare a carico'? E se nella ricevuta non è indicato chi ha sostenuto la spesa? Oppure se il pagamento avviene con bonifico da conto cointestato?
 

STUDIOCEL

Utente
Ricevute intestate ai figli, 50 e 50, o diversa suddivisione sostenimento spesa da annotare su spesa....
Ricevute intestate al singolo genitore, 100 a quello...
 

alb1974

Utente
Colgo l'occasione per un ulteriore quesito riallacciandomi alla domanda iniziale. Per quale motivo potrebbe essere più conveniente ripartire al 50% fra i coniugi la detrazione dei figli a carico anziché al 100% al coniuge con reddito più alto?
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
Le detrazioni figli a carico calano all'aumentare del reddito...

Le cifre sono buttate lì, tanto per spiegarti il meccanismo...
genitore 1 reddito 30000 detrazione 100% 700, 50% 350
genitore 2 reddito 15000 detrazione 100% 900, 50% 450

350+450=800 > 700

Ma sempre che la moglie sia capiente per tutti i 450...
 

alb1974

Utente
Grazie mille!
Pertanto, se ho capito bene, l'importo della detrazione diminuisce col reddito. Quindi, in linea di principio, è più conveniente che usufruisca della detrazione il genitore con reddito più basso. Però se il genitore con reddito più basso non ha capienza, si può pensare alla ripartizione con l'altro genitore
 

STUDIOCEL

Utente
Be se quelli con reddito più basso non ha capienza, si fanno due calcoli fin dove arriva la capienza e nel caso convenga è sempre comunque permesso scegliere il 100% per il genitore con redditi più alto...non viceversa...
 
Alto