Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pensione sociale requisito 10 anni: chiarimento

requisito dei dieci anni di soggiorno legale e continuativo in Italia (dal 1° gennaio 2009)."

Vorrei un chiarimento su questo punto. Per soddisfare i 10 anni di residenza tali anni devono essere anche discontinui?

Caso specifico cittadino italiano ma che si è trasferito all'estero per motivi di lavoro ed iscritto aire:
Residente in Italia da quando è nato fino al 2005. dal 2006 al 2022 residente all'estero e iscritto aire. Adesso si cancella dall'aire e ritorna ad essere residente in Italia dal 2023. In tal caso secondo voi li soddisfa i 10 anni oppure no e non può fare richiesta della pensione?

STUDIOCEL

Utente
Su vabbè, anche il requisito redditi...se mi dici di è trasferiti per lavoro difficile pensare che non per percepisca una qualche pensione..

Su vabbè, anche il requisito redditi...se mi dici di è trasferiti per lavoro difficile pensare che non per percepisca una qualche pensione..
Ha lavorato per conto proprio e aveva la possibilità di non versarsi i contributi gli verrà un assegno di pensione estera di pochi euro. È incredibile ma è cosi se ho ben compreso la sociale dovrebbe integrare la differenza

Ultima modifica:
Alto