Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pensione inps - Differenza CU e dato reale

fabio81

Utente
E' normale che ci sia differenza tra il reddito annuale di un pensionato inps indicato sul rigo 3 dei redditi della sua certificazione unica presa dal suo account AdE e la somma dei 12 accrediti mensili delle sue pensioni sul suo c/c che coincidono anche coi cedolini mensili presenti sul suo account sul sito inps? Sto dando un'occhiata per un mio parente ed ho notato questa discrepanza nel suo precedete PF21: 6414,33eur in CU21 ma 5709,27eur realmente accreditati nel 2020 sul c/c, ovvero 705,06eur di differenza.
 

Umby

Utente
Stai confrontando due entità diverse.

Il punto 3 della CU è il reddito annuale,
su questo reddito si pagano le tasse (irpef), e pertanto il netto a pagare è
sempre inferiore. Da qui nasce la differenza che hai riscontrato.
 

fabio81

Utente
Perdonami ma devo chiederti un chiarimento. Mi stai dicendo che prima "arrivano" questi 6414eur, vengono scremati dall'irpef (11% circa), poi "vanno" sul c/c a disposizione del pensionato? Ovviamente mi riferisco a ciascuna mensilità.
 

Umby

Utente
Purtroppo,
anche i pensionati pagano le tasse,
per il calcolo dell'irpef è un po più complesso di come hai descritto,
si paga a scaglioni (il primo è il 23%), ma poi ci sono le detrazioni, che appunto, detraggono l'irpef...
 

fabio81

Utente
In definitiva, il lordo della pensione è tassato una prima volta e diventa netto da poter prelevare dal c/c e poi è tassato una seconda volta in dichiarazione; ho capito bene?
 

Umby

Utente
In definitiva, il lordo della pensione è tassato una prima volta e diventa netto da poter prelevare dal c/c e poi è tassato una seconda volta in dichiarazione; ho capito bene?
non esattamente....
dopo aver pagato l'irpef del mese, a fine anno, paghi il conguaglio irpef ( si tratta di una sorta di ricalcolo su base annua ),
con il conguaglio, hai già pagato tutto (ovvero, non devi pagare null'altro)
pertanto non sei tenuto a fare il 730,
lo farai solo e solamente, devi dichiarare altro, ( di solito si tratta di detrazioni, tipo scontrini di farmacia, mutuo, ed altre..),
ed in questo caso, il 730 è a tuo credito...
(praticamente, recuperi parte dell'irpef che hai già pagato nei cedolini mensilmente)
 

fabio81

Utente
In questo caso il parente è tenuto a presentare unico PF perchè percepisce anche una 2^ pensione proveniente dall'estero che sfugge all'inps e non c'è nè su certificazione unica nè sulla precompilata.

Ho qui la dichiarazione 2021 ed ammetto di non seguirti sul discorso del "credito", ma questo perchè non sono ferrato io e ti chiedo un ultimo chiarimento coi numeri alla mano. La pensione inps (6414) spunta in RC1 col3 e quella estera (11979) in RC2 col3, ed il totale (18393) sta in RC5 col5. Il totale si ripresenta in RN4, cioè reddito imponibile, e questo, correggimi se sbaglio, contribuisce al calcolo dell'irpef a debito.
Perciò agli occhi miei di profano, sembrerebbe una tassazione "doppia" della pensione inps. Mi dici invece come mi rendo conto di questo "credito"?
 

Umby

Utente
Perciò agli occhi miei di profano, sembrerebbe una tassazione "doppia" della pensione inps. Mi dici invece come mi rendo conto di questo "credito"?
Il credito esce fuori, se hai detrazioni da inserire nel 730,
nel tuo caso, ciò non succede...

Il tuo caso è: ho due cud, e devo fare il 730.
In questo caso, (anche se hai già pagato le imposte, per entrambi CU), potresti andare a debito, sommando i due imponibili
( si tratta di un caso molto comune )
 

fabio81

Utente
Detrae spese sanitarie, mediamente sui 900-1000eur/anno e fa unico PF.
Quindi mi stai dicendo che questo credito inerente la pensione inps non compare esplicitamente in dichiarazione perchè è "mangiato" dentro qualche formula dai circa 3.5k eur complessivi di irpef risultanti a debito (RX1,RX2,RX3)?
Chiedo solo per sincerarmi che quell'animale che gli gestiva la dichiarazione in passato non abbia combinato (troppi) guai.
 
Alto