Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pensione estera, in quali casi ne si perde il diritto?

fabio81

Utente
Mi scuso innanzitutto per il titolo poco chiaro ma così sono anche le mie idee sull'argomento.

Espongo brevemente. Una mia anziana parente ha lavorato all'estero (Australia) per molti decenni in passato, addirittura aveva preso la cittadinanza in tale nazione. E' ritornata qui in Italia a fine anni '70 ed attualmente prende 2 pensioni: quella di reversibilità (inps) e quella estera.
Non so bene chi sia stato comunque qualcuno le ha detto che, qualora voglia vendere casa sua, che è la sua unica abitazione e di cui è la piena proprietaria, perderà la pensione estera. A me sembra una fandonia o magari avrà capito male lei, comunque per scrupolo chiedo a voi così che possa rassicurarla che è certamente falso.
In genere mi piacerebbe sapere in quali casi si perde il diritto ad una pensione estera del genere, a parte ovviamente il decesso.
 

fabio81

Utente
Ok, le metafore non sono mai state il mio forte :)

Credo di aver trovato qualcosa, se posso te la sottopongo prima di contattare chi (presumibilmente) potrà rispondere, sia perchè forse mi toccherà parlare in inglese (e sarà un disastro) sia perchè forse è una roba semplice per chi è del mestiere come te e non ci sarà dunque bisogno di contattare nessuno.

Questo è il percorso che ho seguito:
- da una lettera mensile di accredito della pensione sul bancoposta ho tirato fuori: "ordinante effettivo 009903193 centrelink intl services";
- dopo una ricerca approdo a https://www.servicesaustralia.gov.au/international-services, da cui a https://www.servicesaustralia.gov.au/italian, poi https://www.servicesaustralia.gov.au/italian#a5 e quindi al pdf Australian Pension News.
Estraggo da tale documento:
ALIQUOTE E SOGLIE
1 Calcoliamo l'importo del pagamento in base a test relativi sia al reddito che al patrimonio. Applichiamo il test che comporta l’importo minore o nullo. Viene stimato che alcuni beni patrimoniali generino un reddito e vi sono delle regole speciali per altri tipi di reddito.
[...]
Come contattarci
Chiamateci da lunedì a venerdì fra le 8 am e le 5 pm orario di Hobart. Italia Freecall 800 781 977
Dopo un'altra ricerca su "800 781 977" approdo a questo zip dell'inps che contiene un pdf da cui estraggo i segg. passaggi di nostro interesse:
I Suoi obblighi
Analogamente ai redditi, Lei è tenuto ad informarci di tutti i beni di Sua proprietà e noi Le comunicheremo come questi incidono sulla Sua pensione australiana.
[...]
I beni patrimoniali NON includono:
la dimora familiare (ossia l’abitazione in cui vive e fino a 2 ettari di terreno circostante– inclusi nello stesso titolo catastale dell’abitazione – che siano destinati ad uso domestico).
[...]
Altre informazioni che è tenuto a comunicarci:
se Lei o il Suo partner vi trasferite presso una casa di riposo, un ostello o un villaggio per anziani, o se abbandonate tali strutture;
se Lei o il Suo partner vendete, cedete in affitto o alienate l’abitazione in cui vivete;
Aggiungo solo che la casa di proprietà in oggetto le dà diritto ad una "Deduzione per abitazione principale" (RN2) pari a 670eur in dichiarazione.

Tirando le (mie personali) somme:
- è falso che se vende la casa di proprietà le tolgono la pensione estera;
- se vende la casa, viene meno una fonte di reddito e le variano l'aliquota con cui calcolano la pensione.
Corretto? Se sì, si capisce se gliela abbasseranno/aumenteranno a seguito della vendita?

PS ho messo quante più info possibili solo affinchè possano essere utili ad eventuali altri utenti.
 

fabio81

Utente
azz... te parli in codice binario ed io mi sono perso :) parliamo sempre della pensione estera? vuoi dire che resterà identica se vende? il discorso sulle aliquote non c'entra nulla?
 

fabio81

Utente
ok, colpa mia che non mi ero spiegato :)

il mio ragionamento voleva essere il seguente: la casa di proprietà rappresenta una rendita, ed ho specificato anche quanto, per la dichiarazione italiana, quindi è quel parametro che usano gli australiani per calcolarle l'aliquota della pensione estera ("Calcoliamo l'importo del pagamento in base a test relativi sia al reddito che al patrimonio"), perciò se questo parametro varia, ovvero va a 0, allora anche la pensione estera sarà differente. Avevo riportato il rigo rn per capire/chiedere se era proprio questo il parametro a cui si riferiscono gli australiani quando dicono "beni patrimoniali generino un reddito", anche perchè, nell'altro documento, c'è specificato che "la dimora familiare (ossia l’abitazione in cui vive" non è un bene patrimoniale e questo mi ha suscitato confusione.

in definitiva si può capire dalla tabella sottostante se l'aliquota sulla pensione estera è maggiore/minore/uguale se si possiede o no la casa di proprietà, ovvero la si vende, per un single che percepisce una pensione annuale australiana di 11.979eur (= 18.734 A$)?
 

Allegati

STUDIOCEL

Utente
Forse il problema potrebbe essere l'introito della vendita che diventa patrimonio più di quello che potrebbe essere considerata la casa posseduta come patrimonio.... perché non può essere vero che per il solo fatto di non avere la casa uno perda la pensione...

....o ti rivolgi ad un patronato che segue l'estero e nello specifico l'Australia o chiedi chiarimenti sul meccanismo al loro consolato..
 
Alto