Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pensione da una organizzazione internazionale all' estero

gzanini

Utente
Ho lavorato per 25 anni a Washington per la Banca Mondiale. Lo stipendio percepito dai dipendenti internazionali della Banca Mondiale (o del FMI o delle Nazioni Unite) e' esentasse, sia per l' Italia che per gli USA (in accordo con gli articoli d' incorporazione firmati da tutti gli stati). Questo pero' solo fino a che rimarro' "funzionario internazionale". La tassazione della pensione invece dipendera' dallo stato scelto per la residenza fiscale. Percio' dovro' decidere dove stabilire la residenza fiscale una volta pensionato, nel mio caso o negli USA (mia moglie e' americana) o in Italia (dove ho una casa e dove ho altri familiari). Come verrebbe considerata dal fisco italiano la pensione (unica) di un'organizzazione internationale come la Banca Mondiale o il FMI o le Nazioni Unite negli USA (che non detraggono alcuna tassa alla fonte)? Come una pensione pubblica di uno stato estero (soggetta alle aliquote IRPEF altissime italiane) o come una pensione integrativa privata (con aliquote molto basse)? Spero qualcuno possa rispondere in maniera autorevole per aiutare me e altri italiani alle dipendenze di altre organizzazioni internazionali basate all' estero. Grazie.
 
credo che se prenderai la residenza in italia la tua pensione sarà equiparata a tutte le altre pensioni e quindi soggetta a tassazione.
non credo tu abbia scelta
ciao
 
grazie.... sapevo che si stava parlando di esenzione basata sul fatto che essendo la pensione uno stipendio differito se non si pagavano tasse sullo stipendio non si paguerebbero sulla pensione.
ciao
 
Ho lavorato alla Banca Mondiale fino al 2014 e ho scelto di differire la pensione. Ciò che mi è stato detto è che se la pensione viene incassata in un'unica soluzione (lump sum) non vi è tassazione, anche se residenti in Italia. Al contrario, ove si optasse per un assegno mensile, questo sarebbe tassabile. Ciò vale anche per le pensioni ONU e IMF.
 
Ho lavorato alla Banca Mondiale fino al 2014 e ho scelto di differire la pensione. Ciò che mi è stato detto è che se la pensione viene incassata in un'unica soluzione (lump sum) non vi è tassazione, anche se residenti in Italia. Al contrario, ove si optasse per un assegno mensile, questo sarebbe tassabile. Ciò vale anche per le pensioni ONU e IMF.
Per la pensione ONU si puo capitalizzare solo il 50 per cento della pensione..............
posso chiedere chi ti ha passato l'info?
 
Io lavoro per una organizzazione internazionale europea e mi hanno spiegato che la pensione verrà tassata come lo stipendio, per via di accordi internazionali. Non vorrei poi,se tornassi in Italia,lo stato cercasse di tassare ulteriormente! C'è qualche ex EU,BCE funzionario nel forum?
 

gaia78

Utente
Ho lavorato alla Banca Mondiale fino al 2014 e ho scelto di differire la pensione. Ciò che mi è stato detto è che se la pensione viene incassata in un'unica soluzione (lump sum) non vi è tassazione, anche se residenti in Italia. Al contrario, ove si optasse per un assegno mensile, questo sarebbe tassabile. Ciò vale anche per le pensioni ONU e IMF.
confermo al 101% allo stato dell'arte la situazione è questa
saluti
gaia
 
Alto