Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pensione 730 per rimborso?

paolaok

Utente
Premetto che non ci capisco nulla ma vorrei capire una cosa...

Mia madre è rimasta vedova, e ha rinunciato all'eredità di mio padre in favore di noi figli.
Quindi non ha intestato case, terreni, immobili... gli rimane il diritto di abitazione sulla casa coniugale che però mi hanno assicurato che ai fini fiscali non conta nulla.
Tornando alla questione, mia madre è titolare di una piccola pensione di lavoro (in quanto era infermiera), una pensione di inabilità Inali (in quanto mutilata del lavoro) e la reversibilità di papà. Ora ci siamo accorti, che dal mese di Ottobre, ogni mese mamma prende sempre meno, per via delle trattenute IRPEF... Per esempio, a Novembre ha preso 1.629,14 €, a Febbraio 1.346,90€...

Domanda: se mamma non ha spese mediche per l'anno passato, ha senso fare il 730? Deve farlo perchè ha più pensioni? non è obbligata a farlo ma sarebbe conveniente perchè potrebbe recuperare qualcosa?
Ditemi voi...
 

pluto

Utente
be ci saranno altri motivi per una differenza di 300 euro al mese...magari nella pensione di ottobre c'erano due mesi anzichè uno di pensione superstiti o altro o magari non era stata cumulata fiscalmente in fase di prima liquidazione...
comunque se esce un unico CU 2016 + l'abitazione principale, non c'è bisogno di fare il 730...salvo che voglia recuperare qualcosa dalle spese mediche o dalle spese funebri se le ha....

da verificare con l'inps le addizionali non trattenute sulla pensione del padre negli ultimi mesi 2015, addizionali che a saldo andrebbero pagate con F24...
Uno di voi eredi poi dovrà comunque fare il modello UNICO 2016 per conto del padre defunto...
 
Ultima modifica:

paolaok

Utente
Capito... dunque a parte il l'unico per conto di papà che dovremmo fare, mamma non avendo spese non deve fare il 730... nè di obbligo, nè per recuperare qualcosa che non può recuperare... ho capito, grazie!
 
Capito... dunque a parte il l'unico per conto di papà che dovremmo fare, mamma non avendo spese non deve fare il 730... nè di obbligo, nè per recuperare qualcosa che non può recuperare... ho capito, grazie!
Io, invece, ti consiglierei di fare un Unico per il tuo papà, ma farei fare un 730 a tua mamma. Io sono dell'idea che si deve fare il 730 anche per recuperare tutto ciò che andrebbe in regalo alle casse italiane. Come giustamente diceva Pluto, recupera anche solo una parte della cifra per le spese funebri.
Saluti
 

paolaok

Utente
Io, invece, ti consiglierei di fare un Unico per il tuo papà, ma farei fare un 730 a tua mamma. Io sono dell'idea che si deve fare il 730 anche per recuperare tutto ciò che andrebbe in regalo alle casse italiane. Come giustamente diceva Pluto, recupera anche solo una parte della cifra per le spese funebri.
Saluti
le spese funebri le ho intestate a me... mamma non paga tiket perchè ha le esenzioni...
 
Alto