Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

PEDAGGI AUTOSTRADALI

M

MAURIZIO

Ospite
UN'AZIENDA MERCANTILE, CHE USA AUTOCARRI PER IL TRASPORTO DI MERCI E MATERIE PRIME, PUO' DETRARRE L'IVA SUI PEDAGGI AUTOSTRADALI?
L'AGENZIA DELL'ENTRATE DICE: ai sensi dell'art.19-bis-1 comma 1 lettera e) del Dpr n.633/72 è ammessa in detrazione l'imposta relativa al transito autostradale delle autovetture e autoveicoli indicati nell'art.54 lett.a) e c) del Nuovo codice della Strada approvato con il DLGS N.285 del 30/4/92, solo se formino oggetto dell'attività propria dell'impresa. Al riguardo, vedasi la C.M. n.25/364695 del 3/8/79 per la definizione di "oggetto dell'attività propria dell'impresa".
ALLORA SOLO GLI AUTOTRASPORTATORI POSSONO DETRARRE L'IVA SUI PEDAGGI AUTOSTRADALI?
GRAZIE DELLA VOSTRA COLLABORAZIONE.
 
I costi relativi ai pedaggi autostradali sono deducibili integralmente se si riferiscono ad autocarri e, in questo caso, l'IVA è detraibile.

Viceversa, se il pedaggio è relativo ad una autovettura, l'IVA è non detraibile ed il costo (aumentato dell'IVA non detratta) è deducibile nella misura massima del 50%.
 
l'iva, inoltre, è deducibile anche per le autovetture se beni strumentali per l'attività d'impresa, vedi per esempio i taxi....
 
Per memento pratico Ipsoa sembrerebbe che sui pedaggi autostradali l'iva sia detraibile solo se le prestazioni formano oggetto dell'attività propria dell'impresa acquirente.
 
Vi segnalo al riguardo un articolo abbastanza completo che ho trovato nella pagina iniziale del sito http://www.commercialistatelematico.com/
 
l'iva è deducibile al 100%, ma, come per l'acquisto dell'autovettura (iva detraibile al 100%) va valutato l'uso della stessa.
se (qualcuno dirà che vado sempre al lago o al mare ehheeh) ok, si usa l'auto per le ferie... l'iva autostradale di quel tragitto non è deducibile... e anche per l'iva acquisto auto va valutata la quota di uso personale.

per fruire della detrazione iva l'agente o rappresentante deve porre in essere operazioni soggette all'imposta o assimilate.

va determinata la percentuale di detta auto destinata ad uso privato.

rm. 13/02/2003 n.34

ciao
 
Scusa Alberto quando ti riferisci a iva detraibile per agenti e rappresentanti, ovviamente non fai riferimento ai pedaggi autostradali?
 
come... dipende sempre dall'uso che ne fai...
i costi relativi all'auto seguono il regime dell'auto stessa.

se l'agente ha un'auto sola, l'iva è si deducibile al 100% in primis, poi va valutato l'uso che di detta auto si fa...
se la uso anche a scopi privati, va calcolata la quota riferibile a detto scopo privato.
la legge ti concede la deducibilità iva, poi valuti l'inerenza, poi vedi quanto è per uso privato..
logico che se i pedaggi autostradali son per lavoro, ok alla deduzione, se sono per altri usi, beh...

la rm. 13/02/2003 n.34 è chiara.

tu che intendevi?
 
ok, l'art. 19 bis. 1 lett. e dpr 633/72 dice:

" salvo che formino oggetto dell'attivita' propria dell'impresa, non e' ammessa in detrazione l'imposta relativa a prestazioni alberghiere, a somministrazioni di alimenti e bevande, con esclusione delle somministrazioni effettuate nei confronti dei datori di lavoro nei locali dell'impresa o in
locali adibiti a mensa scolastica, aziendale o interaziendale e delle
somministrazioni commesse da imprese che forniscono servizi sostitutivi di mense aziendali, a prestazioni di trasporto di persone ed al transito stradale delle autovetture e autoveicoli di cui all'articolo 54, lettere a) e c), del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285; "

la norma dice che l'iva su pedaggi autostradali è indeducibile per le autovetture indicate... salvo che formino oggetto dell'attività d'impresa...

la rm. 13/02/2003 34 riconosce detta strumentalità all'autovettura agenti e rappresentanti
".....Circa la particolare disciplina posta dalla richiamata norma in favore degli agenti (e rappresentanti) di commercio, differente da quella prevista per gli altri soggetti IVA, puo' ritenersi che la sua ratio risieda nella presunzione di "strumentalita'" riconosciuta ai mezzi di trasporto a motore, specificamente indicati dal legislatore, quando essi vengono impiegati da tali soggetti nello svolgimento delle proprie attivita' istituzionali di agenzia o rappresentanza di commercio. Per effetto di tale "strumentalita'" il legislatore non ha previsto nei confronti di tali soggetti i limiti alla possibilita' di detrarre l'imposta assolta sugli acquisti (o su spese di manutenzione in genere) di autovetture, che sono stati invece adottati nei confronti della generalita' degli altri soggetti IVA. Le autovetture utilizzate dagli agenti (e
rappresentanti) di commercio sono, infatti, essenziali allo svolgimento delle attivita' in discussione........"

ciao....
 
Alto