Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pec Ditta individuale, ricevo molto spam è normale ? come risolvere ?

Buonasera

Ho una ditta individuale e nel 2013 ho attivato una pec con un noto provider italiano e trasmessa alla camera di commercio.

Come comunicazioni ufficiali ricevo solo pochissime pec dalla camera di commercio 1-2 volte l'anno pero ricevo tanto spam e mi chiedo come sia possibile.

Non ho mai fornito il mio indirizzo pec a nessuno eppure ricevo tanto spam.

Lo spam in alcuni casi sembrano fatture elettroniche allegate con mittenti di vere aziende o veri enti ma poi dentro contengono o file zip/pdf o chiedono di cliccare link o visitare siti, qualche volta lo spam sembrano comunicazioni di tribunali di citta in cui non sono mai stato e non conosco.

Ovviamente io non clicco nulla, non scarico nulla e sposto in spam questo tipo di comunicazioni.

In altri casi arrivano pec spam che riportano i miei dati esatti (tanto da sembrare credibili) e dopo il solito allegato da scaricare zip o pdf.

Mi chiedo ma è normale tutto cio ?

Un imprenditore come puo difendersi da tutto cio ?

Oramai utilizzo una tecnica, avvicino il mouse sopra il link indicato nella pec e mostra il link contenuto (NON CLICCO NULLA) se vedo domini sospetti non apro nulla e cestino.

Il piu delle volte questa pec arrivano con firma digitale e da vere aziende che non conosco e il provider di posta me le segnala come autentiche pec.

Chiedo un consiglio perche questa cosa oltre a disturbarmi mi impaurisce anche.

Addirittura pec che riportano i dati esatti possono indurre in errore, presumo che estraggono i dati o dal registro delle imprese o da altre banche dati.

Chiedo dei consigli sia su come difendersi e sia per evitare di sbagliare e aprire queste pec false e magari avere il pc infettato da virus.

Ringrazio, Saluti
 
Prova a cambiare password, io quando ricevo tanti spam la cambio e non ne ricevo più per un po'. Magari non vuol dire niente, ma con me ha funzionato!
 

Umby

Utente
Il piu delle volte questa pec arrivano con firma digitale e da vere aziende che non conosco e il provider di posta me le segnala come autentiche pec.
al 99% i messaggi di spam sono inviati da indirizzi comuni e quindi non da PEC (almeno quelli che comunemente intasano le ns. mail),
pertanto,
devi controllare che il tuo provider ti permetta di poter selezionare:
"accetta solo messaggi provenienti da PEC"
 
Alto