Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

patronato CAAF sbaglia la successione

Salve a tutti, vorrei spiegare brevemente la mia storia sperando che qualcuno di voi esperto in materia puo' delucidarmi sul da farsi.

Circa 2 anni fà muore mio padre, mi reco al CAAF per fare la successione ereditaria (senza testamento e divisioni) quindi una semplice successione fra 3 eredi io, mo fratello e mia madre, compiliamo tutte le carte e si presenta la successione all'agenzia delle entrate.
Dopo due anni circa 5 giorni fà ingiunzione di pagamento di circa 6000 euro dell'agenzia.
Mi informo e il problema è risultato che in fase di successione il CAAF mi consiglio' di stabilire come usufruttuaria della casa mia mamma, non vedendo pero' che mia mamma aveva una casa comprata circa 20 anni fà (casa quasi diruta) e che quindi non puo' usufruire delle agevolazioni prima casa riguardo l'imposta catastale e ipotecaria, quindi è dovuta in toto all'agenzia+multa, quindi sena sravio.....
Ora io ricordo che l'operatore del CAAF fece firmare a mia madre la dichiarazione (mia mamma ha 80 anni) di non possesso di altra casa,
sbagliando completamente perchè sulla dichiarazione è scritto chiaramente che il "non possesso" riguarda qualsiesi casa.......
Purtroppo tutto questo io l'ho capito solo oggi che è arrivata la multa e dopo essermi informato ho scoperto che i benefici potevano essere tranquillamente passati a qualsiesi erede, quindi a me o mio fratello che siamo nullatenenti.
In parole povere devo pagare 6000 euro per una dimenticanza di un operatore del CAAF, secondo voi cosa posso fare....??
Grazie anticipatamente per i consigli
 
credo che tu possa tentare la strada del contenzioso con forti dubbi poichè l'opzione dei vantaggi agli eredi sarebbe tardiva
e/o una dichiarazione di successione integrativa favore
io ci proverei e non credo tu ti possa rivalere sul caf in quale è munito di una dichiarazione di tua mamma
ciao
 
grazie giuseppe per la risposta, tu pensi che si potrebbe fare una dichiarazione di successione integrativa...??? Mi pare di aver sentito che ci sono 5 anni di tempo per le dichiarazioni di successioni che non si fanno entro il termine prestabilito.....
Riguardo al CAAF, ma non dovrebbe controllare i documenti prima di presentare la dichiarazione...?? Mi spiego questo CAAF ha tutte le visure di mia mamma in quanto regolarmente le fà la dichiarazione dei redditi, come è possibile che uno sbaglio loro devo pagare io, a questo punto l'avrei fatta io la successione, vado da un esperto apposta per non sbaglare......
comunque ti ringrazio per la risposta
 
mi pare di aver capito (leggendo su internet) che la dichiarazione si puo' correggere con una dichiarazione rettificcativa ma non ho capito quali sono i termini di scadenza.
Giuseppe tu ne sai qualcosa
 
ho trovato una circolare dell'agenzia dove fà un esempio di una situazione analoga a quella di mia mamma e invece l'agenzia le accorda il permesso alle agevolazioni fiscali prima casa............l'ho messa in allegato a questo messaggio, qui si puo' vedere dove dice "
" In particolare, con riguardo alla condizione di cui alla lettera b) della suddetta Nota, l’istante ritiene di non essere più contitolare con il coniuge, ormai defunto, di diritti di proprietà su altre case di abitazione nel territorio del comune di YYY, essendo venuto meno il regime di comunione, per morte del coniuge. Pertanto, ritiene di poter fruire delle agevolazioni previste dall’articolo 69, comma 3, sopra citato, per l’acquisto di una delle abitazioni trasferite per successione."
 

Allegati

l'allegato non funziona leggete a questo link.. : http://www.francocrisafi.it/web_secondario/tributi 2017/agenzia entrate risoluzione 126 e 17.pdf

mia mamma ha 1/3 dell'immobile che dovrebbe arrivargli per successione e un altro immobile intestato a solo a lei ma in regime di comunione dei beni con il defunto.........la situazione mi sembra anologa a quella della signora dell'esempio, perchè allora mi hanno contestato il mancato pagamento...??? Potrebbe essere che l'agenzia delle entrate abbia sbagliato?
grazie ancora ragazzi
 
potrei crederlo anche io , ma allora perchè mi hanno contestato...???
Credo che la risposta sia in una dicitura che è scritta nella risoluzione 126 dell'agenzia dove dice :
" Né appare preclusiva la circostanza che per effetto della successione, la contribuente divenga proprietaria esclusiva di detti immobili, in quanto la dichiarazione che viene resa dalla contribuente (e la verifica della veridicità della stessa) deve essere riferita ad immobili diversi da quelli che, proprio per effetto della successione, vengono acquistati "

in parole povere (credo) questa è l'unica differenza di situazione fra mia mamma e la signora XXX, nel senso che la signora XXX non ha immobili "diversi" nel senso che sono tutti immobili che fanno parte della successione, mentre nel caso di mia mamma ha un immobile che non ricade in successione perchè intestato solo a lei anche se in comunione dei beni.

forse è questo il problema che hanno individuato all'agenzia delle entrate, e sinceramente non so se si puo' impostare un ricorso su questo............in realtà questo immobile non ricade in successione, si potrebbe solo obiettare che è in comunione e che quindi mia mamma non ha l propietà esclusiva, nel senso che se avrebbe voluto vendere ci voleva la firma di mio padre.

Credo che dovro' pagare, sarà difficile impostare un ricorso su questo........ci vorrebbe un qualcuno esperto su questo forum che mi puo' rassicurare circa una possibilità concreta di avere ragione............vorrei andare a sentire qualche avvocato, ma sinceramente non mi fido molto, loro vogliono sempre ricorrere tanto a pagare sono sempre io .
 
Grazie Studiocel, per la risposta, quindi secondo tr un ricorso è quasi impossibile...??
Un ultima cosa, riguardo la responsabilità del Caaf , ma è possibile che se sbaglia paga il contribuente......mia mamma ha 80 anni che cosa ne deve sapere di nome e leggi.
Grazie comunque
 
Alto