Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

PASSAGGIO CONTABILITA'

G

GHERARDO

Ospite
<HTML>A seguito del decreto che ha elevato il limite per la contabilità semplificata a 600 milioni con effetto dal 28/6/2001 mi trovo nella condizione di avere tenuto la contabilità ordinaria fino al 28/6/2001 e la contabilità semplificata in seguito. Come devo redarre la dichiarazione? In altre parole quali quadri devo compilare per dichiarare i redditi di impresa del 2001?
Qualcuno conosce indicazioni ministeriali in proposito?
Grazie a tutti
Gherardo</HTML>
 
M

mauro

Ospite
<HTML>circolare n. 80/E del 24.8.2001:
............................ ne deriva che per individuare il regime contabile "naturale" per l'anno 2001, le imprese dovranno verificare se nel precedente anno 2000 e'stato o meno superato il limite di 600 milioni di ricavi. Soltanto se in tale anno hanno conseguito ricavi di ammontare non superiore a 600 milioni di lire possono beneficiare del regime contabile previsto dal citato articolo 18 del D.P.R. n. 600 del 1973. Pertanto le imprese esercenti attivita' di servizi, transitate in regime di contabilita' ordinaria per aver conseguito nell'anno 2000 un ammontare di ricavi superiore a 360 ma non a 600 milioni di lire, devono ritenersi ammesse al regime di contabilita' semplificata anche per il 2001, con la conseguenza che, a far data dal 28 giugno 2001, esse potranno limitarsi alla tenuta delle scritture previste per tale contabilita'.
Si ricorda che la determinazione del reddito d'impresa, ai fini dell'individuazione del limite dei ricavi conseguiti nell'anno precedente, deve essere effettuata in base al principio della competenza economica dei ricavi e costi, contenuto nell'articolo 75 del Teso unico delle imposte sui redditi, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre
1986, n. 917.
Nell'ipotesi in cui l'attivita' sia iniziata nel corso dell'anno
d'imposta 2001, il contribuente, salvo opzione per quella ordinaria, potra' adottare la contabilita' semplificata, avuto riguardo al volume d'affari presunto (non superiore a 600 milioni di lire) indicato nella dichiarazione di inizio di attivita' prevista dall'articolo 35 del D.P.R. n. 633 del 1972.
In ogni caso, va tenuto presente che in materia di opzioni o di revoche assume rilevanza, ai sensi dell'articolo 1 del D.P.R. 10 novembre 1997, n. 442, il "comportamento concreto" del contribuente. In particolare, l'opzione e la revoca in materia di regimi contabili si desumono dai comportamenti concludenti del contribuente, vale a dire dalle concrete modalita' osservate
nella tenuta delle scritture contabili sin dall'inizio dell'anno o
dell'attivita'.
Per i contribuenti che svolgono contemporaneamente prestazioni di servizi ed altre attivita', si fa riferimento, in caso di contabilita' separata per ogni attivita', all'ammontare dei ricavi relativi all'attivita' prevalente. Per attivita' prevalente deve intendersi quella con la quale sono stati conseguiti maggiori ricavi nel periodo d'imposta.
In mancanza della distinta annotazione dei ricavi si considerano prevalenti le attivita' diverse dalle prestazioni di servizi e, ai fini della individuazione del regime contabile, rileva il limite di un miliardo.
Il regime di contabilita' semplificata, se non e' superato il limite di 600 milioni o di un miliardo di ricavi, si protrae di anno in anno, ferma restando la possibilita' di esercitare l'opzione per il regime ordinario.
Si ricorda che per i contribuenti che conseguono ricavi al di sotto dei limiti appena indicati il regime naturale e' quello della contabilita' semplificata e che l'eventuale opzione per il regime di contabilita' ordinaria resta valida per almeno un anno, per effetto di quanto disposto dall'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 10 novembre 1997, n. 442.
I contribuenti che nell'anno d'imposta 2000 hanno superato il limite di 360 milioni, ma non quello "nuovo" di 600 milioni, se intendono continuare ad adottare il regime di contabilita' ordinaria anche per l'anno 2001, dovranno ai sensi dell'articolo 2, comma 1, del DPR n. 442 del 1997 comunicare l'opzione nella prima dichiarazione annuale I.V.A. da presentare
successivamente alla scelta operata.


quindi sei in contabilità semplificata e compili il quadro reddito d'impresa in cont. semplificata.</HTML>
 
G

GHERARDO

Ospite
<HTML>Grazie Mauro, sei stato molto gentile ..... spero di potere contraccambiare
ciao
Gherardo</HTML>
 
Alto