Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Partita IVA per programmatore freelance/startup ad abbonamento mensile

rocky88

Utente
Salve,

ho alcuni dubbi che spero possiate aiutarmi a risolvere, ho già parlato con un commercialista ma non mi sembrava molto ferrato sull'argomento(cioè in cosa consiste il mio mestiere, o un abbonamento mensile di una SaaS), prima di spendere altri 35€ per una consulenza vorrei il vostro parere.

La mia situazione attuale è divisa su due fronti:

- Collaborazione occasionale con due clienti arrivata quasi al limite temporale dei 30 giorni come consulente/programmatore, vengo pagato a ore per gestire/creare/curare il codice di applicazioni web. (P. IVA minimi, rientro nella gestione separata? I +2000€ della gestione commercianti, così al buio, sarebbero una bella mazzata)

- Prossimo al lancio della versione commerciale di una startup web, visti i costi di una società io e il mio investitore volevamo fare un piccolo test di mercato iniziando a fatturare con ritenuta d'acconto(impossibile credo) o una P. IVA per poi, appena raggiunto un minimo di guadagno mensile che ci faccia respirare, creare una S.r.l con noi due unici soci. La startup avrà i propri introiti derivanti da abbonamenti mensili.
(Potrei collegare la P. IVA di cui sopra e stare sempre in gestione separata? visto che per i primi mesi gli introiti maggiori arriveranno dalle collaborazioni freelance)

Grazie in anticipo,

Rocco
 
Alto