Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Partita Iva in regime semplificato

marika

Utente
Ciao a tutti!!
Mi sono appena iscritta perche' ho assolutamente bisogno di avere dei chiarimenti.
Premetto prima di tutto che sono sempre stata lavoratrice dipendente e che ora incomincero' delle attivita' di consulenza commerciale con delle aziende asiatiche e che quindi sono constretta ad aprire la partita iva ma non ho veramente la piu' pallida idea di come funziona!
Sicuramente andro' da un commercialista ma vorrei avere almeno in minima parte un po' piu' le idee chiare prima di andarci.
E' tutto il giorno che guardo su internet ma non c'e' nessuna spiegazione chiara e semplice per chi e' alle primissime armi come me!!
Spero tanto che qualcuno di voi possa essere cosi' gentile e carino da aiutarmi!!

Allora facendo un esempio facile facile:
Avendo concordato x esempio un compenso mensile di 1000 euro.
Ed essendo un regime semplificato:

1. Ogni mese devo fare una fattura di soli 1000 Euro senza IVA?
o devo aggiungere qualcos'altro alla fattura? (tipo 1000 euro+4%Inps+20%Iva=1240 euro?)

2. Io le tasse quando le pago??? Tutte a giugno con il modello unico?
non devo mai pagare niente mensilmente?

3. Le tasse che devo pagare annualmente saranno:
1000 euro al mese x 12 mesi= 12000 euro
4%inps = 480 euro
+ 20%iva= 2400euro
= 2880euro

4. devo pagare qualcosàaltro????


scusate per le mille domande e soprattutto per la confusione che ho in testa!!
vi ringrazio comunque se vorrete rispondermi!!

GRAZIE
Marika
 

Bicia F

Utente
Riferimento: Partita Iva in regime semplificato

cara marika, anche se asserisci di nn aver la più pallida idea di come funziona, pare invece che qualcosina di basilare tu abbia capito.
quando ad esempio confermi di esser in regime semplificato potrebbe essere che tu abbia in effetti consapevolezza del significato, comunque sul sito dell'ade trovi le guide, che ti aiuteranno in generale a trovare risposta alle domande che hai formulato.
ti rispondo così perchè in assoluto è auspicabile che l'apertura della partita iva, in qualsiasi regime ricada, e per chiunque, si abbini alla manifestazione di volontà - negozio giuridico - di voler LIBERAMENTE intraprendere l'attività autonoma di imprenditrice/tore, senza divenire terzisti, o subcommittenti, per nn parlar poi del rapporto subordinato occultato.
limiti o meno dei regimi in essere, nn è più sopportabile (e nn ne sei certo tu colpevole...) sentir dire quanto dovrete fatturare...la presunzione che si tratti di saltare gli ostacoli del rapporto di lavoro dipendente è sempre forte, almeno per il mio discutibile pensiero. ciao a te, e se hai veramente consapevolezza di voler divenire autonoma (professionista o imprenditrice) meglio sarebbe se nn sapessi in anteprima quanto dovrai fatturare. questo vale anche e soprattutto per i colleghi che dall'altra parte curano la contabilità del tuo potenziale cliente.
 

marika

Utente
Riferimento: Partita Iva in regime semplificato

Gentile Bicia F,

Grazie per la tua risposta.
Io iniziero' una consulenza con questa azienda asiatica con cui ho concordato un fisso mensile che devo fatturare per forza in quanto da loro richiesto.
Da qui tutte le mie domande.
Onestamente mi sarebbe piaciuto poter essere dipendente dell'azienda anche per tutte le "sicurezze" in piu' che da l'essere dipendente, ma dato che questa e' un'azienda sita in asia e siccome non hanno intenzione di aprire alcuna filiale in Italia mi hanno proprio specificato che vogliono da me la fattura.

E' tutto il giorno che cerco nel sito dellàagenzia delle entrate ma purtroppo non riesco a trovare esattamente le risposte alle mie domande.

Grazie ancora
Marika
 

Bicia F

Utente
Riferimento: Partita Iva in regime semplificato

molto genericamente posso anticiparti che qualora aprissi la posizione individuale fatturerai le tue prestazioni professionali dall'italia verso l'asia - extra ue - ai sensi art 7,c.4, lett. d dpr 633/1972 fuori dal campo di applicazione dell'iva, ciao e buona impresa.
valutando per gli inquadramenti previdenziali la gestione separata inps ed ancora se configura appunto attività professionale o d'impresa.
 
Riferimento: Partita Iva in regime semplificato

Ciao Marika, ho visto che il tuo post è già fuori da un pò di tempo!!
Sei riuscita a chiarire le tue perplessità?
Fammi sapere così nel caso ti illustro un pò come funziona.

Buon lavoro
Th.Turano
 
Alto