Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Partita iva e dichiarazione dei redditi per lavoro online

Sakura

Utente
Ciao a tutti, ho una domanda a cui non so dare risposta. Ho iniziato a lavorare su un sito come camgirl e ricevo i pagamenti su posterai però voglio essere in regola con le tasse da pagare e non so come fare. Le cifre che guadagno sono basse circa 400 euro al mese e neanche tutti i mesi. Devo aprire una partita iva? Devo fare la dichiarazione dei redditi? E se si come faccio dato che il sito non rilascia una fattura?
 

Luigia

Amministratore
Se il reddito non è continuativo e inferiore a 5000 euro all'anno puoi dichiararlo come reddito occasionale nel quadro RL. Se supera l'importo di 5000 e l'attività diventa abituale devi aprire la partita Iva. La fattura deve farla chi incassa non chi paga, quindi quello non è problema, sei tu che devi emettere fattura.
 

Sakura

Utente
Ma io ora come ora non ho nessuna dichiarazione dei redditi perché non lavoro, come faccio a dichiararlo nel quadro RL? Scusate, ma sono totalmente inesperta. Come grazie mille per la risposta
 

luis2000

Utente
Sakura, se, ad esempio, per l'anno 2015 non hai superato il limite di 5.000 € puoi presentare la dichiarazione dei redditi compilando il quadro RL - redditi diversi. Potresti provare a farlo da sola ma devi prima registrarti a Fisconline da qui: Servizi Telematici - Abilitazione
 
Alto