Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Partita Iva Commercianti e Inps

tony2018

Utente
Salve,
mi sto apprestando ad iniziare una nuova attività lavorativa ed è possibile che avrà inizio e fine dopo un certo periodo. Ho intenzione di aprire partita iva con iscrizione alla cassa commercianti poiché mi è stato detto che in questo modo i contributi versati si cumuleranno con i contributi da lavoro dipendente già presenti. Quindi vedrò i contributi versati in partita iva nella sezione lavoro dipendente dell'estratto conto contributivo INPS?
Inoltre in caso di cessazione dell'attività e chiusura della partita iva avrò diritto a Naspi o altri sussidi?

Grazie in anticipo
 

Gianmaria@

Utente
Salve,
mi sto apprestando ad iniziare una nuova attività lavorativa ed è possibile che avrà inizio e fine dopo un certo periodo. Ho intenzione di aprire partita iva con iscrizione alla cassa commercianti poiché mi è stato detto che in questo modo i contributi versati si cumuleranno con i contributi da lavoro dipendente già presenti. Quindi vedrò i contributi versati in partita iva nella sezione lavoro dipendente dell'estratto conto contributivo INPS?
Inoltre in caso di cessazione dell'attività e chiusura della partita iva avrò diritto a Naspi o altri sussidi?

Grazie in anticipo
Buonasera,

Anzitutto devi sapere che se lavori come dipendente per più di 24 ore settimanali, hai diritto a non versare i contributi da lavoro autonomo in quota fissa - per intenderci i 3900 € annui da versare ogni tre mesi -.

In caso di cessazione della p.iva non hai diritto a nessun sussidio purtroppo.

Se vuoi approfondire fai in giro sul nostro BLOG nella sezione dedicata alle imprese individuali.

 
Alto