Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Partita IVA - apertura con data inizio attività errata

bonjizen

Utente
Buongiorno a tutti,

avevo scritto il medesimo post in un'altra sezione, ma non so se fosse la corretta, vi scrivo perchè ho bisogno di un dubbio su come sistemare un'errore fatto all'apertura della partita IVA: il giorno 05/01/2023 ho aperto una partita IVA con regime forfetario, ma al momento della compilazione del modulo con il software dell'AdE ho erroneamente inserito come data di inizio attività la data del giorno di compilazione ( 05/01/2023 ), invece della data che avrei voluto inserire ( 20/12/2022 ).

Appena mi sono accorto dell'errore ho provato ad utilizzare il software dell'AdE per fare una variazione, ma giustamente non mi permette di modificare la data di inizio attività, sto provando da qualche giorno a contattare l'AdE telefonicamente e via e-mail, ma purtroppo non riesco a ricevere risposta ed il primo appuntamento disponibile prenotando tramite il sito sarebbe tra due settimane, il che temo che potrebbe far protrarre troppo i tempi ( inoltre rimane un mistero quale sia il servizio che devo scegliere per effettuare la prenotazione, sembra un'enigma capirlo )

Necessito di sistemare il mio errore nell'apertura fatta la settimana scorsa, per caso qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza o ha idea di quale sia la procedura per questi casi? Stavo pensando se avesse senso chiudere la partita iva e riaprirla con i dati corretti, o se esista una procedura per rettificare l'errore avvenuto in buona fede all'apertura della P.IVA avvenuta 7 giorni fa.

Per dare un po' di contesto, avendo inserito erroneamente la data di compilazione del modulo come inizio attività, ricado nell'anno successivo il che per me diventa problematico poichè nell'anno 2022 ho percepito più di 30'000€ lordi come lavoratore dipendente e non mi permetterebbe di accedere al regime forfetario per il quale ho fatto richiesta ( non ho ancora emesso alcuna fattura ).

Nel caso chiudere e riaprire la P.IVA fosse una strada corretta e percorribile, avete idea di quanto tempo necessiti la chiusura? Riuscirei a chiuderla e riaprirla con data inizio attività corretta entro la fine di gennaio?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte ed il tempo dedicato
 

luis2000

Utente
bonjizen,
l'unica soluzione possibile credo sia proprio quella di chiedere una correzione della data di inizio attività (errata) presso l'Agenzia Entrate.
Il problema della prenotazione dell'appuntamento che per ovvi motivi, dovrebbe essere fissato entro 30 gg dalla data da correggere, è ancor più complicato poiché dipende dalle date disponibili.
PRENOTAZIONE APPUNTAMENTI IN GIORNATA
Sempre sul sito dell’Agenzia (nella sezione "Contatti e assistenza" – "Assistenza fiscale" oppure “Assistenza catastale e ipotecaria” – Elimina code online (web ticket)) o tramite app è anche possibile prenotare un "web ticket" da utilizzare nell’arco della stessa giornata, "staccando" un biglietto direttamente dal proprio pc o smartphone.
 

bonjizen

Utente
Ciao luis,

ti ringrazio della risposta, purtroppo ad oggi non sono riuscito a trovare una data disponibile presso l'Agenzia delle entrate per la prenotazione, quando seleziono Verona non trova alcun ufficio da qualche giorno, non so se sia dovuto a saturazione completa delle prenotazioni o problemi di altro tipo. Inoltre non sono riuscito a trovare quale sia il servizio che io debba scegliere in fase di prenotazione, ammetto di essere un neofita, ma non ho trovato nessun servizio adeguato per ciò chenecessito.

Stavo pensando di procedere con la cessazione di tale partita IVA e richiederna una nuova, ritieni che sia una strada opportuna o che possa provocare danni collaterali di sorta? In tal modo pensavo che nel caso l'impossibilità di prenotare si fosse protratta avrei avuto perlomeno un workaround per poter iniziare ad operare correttamente
 

luis2000

Utente
bonjizen,
credo che la cessazione della Partita IVA e la richiesta di una nuova possa comportare il rischio di ritardi.
 

jacopo27

Utente
Buongiorno, ho commesso anche io lo stesso errore purtroppo, datando come inizio attività il 18/03/2022 anziché il 18/03/2023... @bonjizen come sei riuscito a risolvere il problema? Grazie
 

PPtune

Utente
Ragazzi ho lo stesso problema, sono andato in Agenzia e mi hanno detto che non è possibile cambiare l'inizio attività... è mai possibile che non si possa cambiare un errore formale? E' un qualcosa che nel mio caso ha conseguenze ENORMI. Inoltre sono oltre i 30 giorni per un annullamento, non vorrei cessare la partita iva retroattivamente perchè rischio di perdere l'agevolazione al 5% per i primi 5 anni di attività nel regime forfettario... voi come avete fatto
 

Marilu'

Utente
Buongiorno a tutti,

avevo scritto il medesimo post in un'altra sezione, ma non so se fosse la corretta, vi scrivo perchè ho bisogno di un dubbio su come sistemare un'errore fatto all'apertura della partita IVA: il giorno 05/01/2023 ho aperto una partita IVA con regime forfetario, ma al momento della compilazione del modulo con il software dell'AdE ho erroneamente inserito come data di inizio attività la data del giorno di compilazione ( 05/01/2023 ), invece della data che avrei voluto inserire ( 20/12/2022 ).

Appena mi sono accorto dell'errore ho provato ad utilizzare il software dell'AdE per fare una variazione, ma giustamente non mi permette di modificare la data di inizio attività, sto provando da qualche giorno a contattare l'AdE telefonicamente e via e-mail, ma purtroppo non riesco a ricevere risposta ed il primo appuntamento disponibile prenotando tramite il sito sarebbe tra due settimane, il che temo che potrebbe far protrarre troppo i tempi ( inoltre rimane un mistero quale sia il servizio che devo scegliere per effettuare la prenotazione, sembra un'enigma capirlo )

Necessito di sistemare il mio errore nell'apertura fatta la settimana scorsa, per caso qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza o ha idea di quale sia la procedura per questi casi? Stavo pensando se avesse senso chiudere la partita iva e riaprirla con i dati corretti, o se esista una procedura per rettificare l'errore avvenuto in buona fede all'apertura della P.IVA avvenuta 7 giorni fa.

Per dare un po' di contesto, avendo inserito erroneamente la data di compilazione del modulo come inizio attività, ricado nell'anno successivo il che per me diventa problematico poichè nell'anno 2022 ho percepito più di 30'000€ lordi come lavoratore dipendente e non mi permetterebbe di accedere al regime forfetario per il quale ho fatto richiesta ( non ho ancora emesso alcuna fattura ).

Nel caso chiudere e riaprire la P.IVA fosse una strada corretta e percorribile, avete idea di quanto tempo necessiti la chiusura? Riuscirei a chiuderla e riaprirla con data inizio attività corretta entro la fine di gennaio?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte ed il tempo dedicato
Ciao, a me è capitato, ho presentato istanza scritta all'ag. entrate richiedendo modifica data inizio attività........o rispondono via pec oppure non rispondono proprio ma poi andando a verificare su cassetto fiscale la data risulta variata.....
 

PPtune

Utente
Ciao, a me è capitato, ho presentato istanza scritta all'ag. entrate richiedendo modifica data inizio attività........o rispondono via pec oppure non rispondono proprio ma poi andando a verificare su cassetto fiscale la data risulta variata.....
Potresti essere più specifica? Io sono proprio andato di persona e non sono stati in grado di sistemarla.
 
Alto