Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Part time post maternità settore parrucchiere artigiano

NoemiR87

Utente
Buongiorno, avrei un quesito è possibile richiedere un part time post maternità ed allattamento a rischio?
Ad esempio come l Art.100 per il commercio?

Grazie
 

domenico_

Utente
Buongiorno, avrei un quesito è possibile richiedere un part time post maternità ed allattamento a rischio?
Ad esempio come l Art.100 per il commercio?

Grazie
Salve, con riferimento il part-time il ccnl nulla dice;

per l'allattamento a rischio, questo è previsto da normativa di legge che comprende anche il settore e mansioni d'interesse.

Saluti
 

NoemiR87

Utente
Buongiorno signor Domenico un informazione una volta usufruito del congedo per allattamento a rischio che copre i 7 mesi di vita del bambino al mio rientro posso continuare allattamento con la riduzione dell' orario sino al compimento di un anno?

Grazie
 

domenico_

Utente
Buongiorno signor Domenico un informazione una volta usufruito del congedo per allattamento a rischio che copre i 7 mesi di vita del bambino al mio rientro posso continuare allattamento con la riduzione dell' orario sino al compimento di un anno?

Grazie
Salve, si ritiene nel caso particolare, la necessaria valutazione da parte del medico competente, si tenga conto che la concessione del part-time è sempre nella facoltà del datore di lavoro.

Saluti
 

STUDIOCEL

Utente
al mio rientro posso continuare allattamento con la riduzione dell' orario sino al compimento di un anno?
Salve, si ritiene nel caso particolare, la necessaria valutazione da parte del medico competente, si tenga conto che la concessione del part-time è sempre nella facoltà del datore di lavoro.

Saluti
Scusa Domenico, solo come ulteriore contributo,
entro il primo anno di vita del bambino
si ha certamente diritto ai cd "permessi allattamento" (anche senza allattamento al seno) di due ore al giorno se l' orario giornaliero è pari o superiore alle sei ore, o un'ora al giorno se l'orario giornaliero è inferiore alle sei ore..
In questo caso non è chiesta valutazione medica, basta inserire domanda in Inps e accordarsi col datore di lavoro su come i permessi orari verranno usufruiti..
 

domenico_

Utente
Scusa Domenico, solo come ulteriore contributo,
entro il primo anno di vita del bambino
si ha certamente diritto ai cd "permessi allattamento" (anche senza allattamento al seno) di due ore al giorno se l' orario giornaliero è pari o superiore alle sei ore, o un'ora al giorno se l'orario giornaliero è inferiore alle sei ore..
In questo caso non è chiesta valutazione medica, basta inserire domanda in Inps e accordarsi col datore di lavoro su come i permessi orari verranno usufruiti..
Salve STUDIOCELL, scientemente non ho preso in considerazione quanto tu hai scritto "anche senza allattamento al seno", certamente come stabilito dalla norma sono riposi giornalieri meglio noti come permessi allattamento, che non necessariamente devono essere utilizzati per questo motivo, ma onestamente ho tenuto conto del solo allattamento al seno.

Saluti
 

NoemiR87

Utente
Grazie delle risposte esaustive,il mio titolare assenisce che l allattamento non ha validità di domenica anche se per noi è lavorativa è veritiera questa cosa?
 

STUDIOCEL

Utente
Io penso che ...

Se nel tuo contratto di lavoro c'è la domenica come giorno lavorativo i permessi allattamento valgono certo la domenica..

Se lavori la domenica in sostituzione di un altro giorno della settimana durante il quale farai riposo compensativo le ore di allattamento saranno su quel giorno della settimana e oltre a compensare mi sa che avanzerai parte delle ore della domenica..

Se la domenica è in più e non compensi, certo che le ore di allattamento non c'entrano..
 
Alto