Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Parcella alla società per conto dell'amministratore

DOD73

Utente
Salve a tutti, vorrei esporvi il seguente caso mai capitatomi prima:
un avvocato ha difeso in un procedimento penale l'amministratore di una srl. Per l'attività di assistenza e difesa ha presentato fattura alla società ed è stato pagato. Secondo voi qual'è il corretto trattamento fiscale della suddetta parcella ai fini delle imposte dirette e dell'iva addebitata?
Grazie.
 
Riferimento: Parcella alla società per conto dell'amministratore

Salve a tutti, vorrei esporvi il seguente caso mai capitatomi prima:
un avvocato ha difeso in un procedimento penale l'amministratore di una srl. Per l'attività di assistenza e difesa ha presentato fattura alla società ed è stato pagato. Secondo voi qual'è il corretto trattamento fiscale della suddetta parcella ai fini delle imposte dirette e dell'iva addebitata?
Grazie.
Indeducibile. Purtroppo doveva fatturare all'amministratore (se è una questione privata).
Se è invece in fuzione della carica di amministratore è una consulenza normale.
 

DOD73

Utente
Riferimento: Parcella alla società per conto dell'amministratore

indeducibile. Purtroppo doveva fatturare all'amministratore (se è una questione privata).
Se è invece in fuzione della carica di amministratore è una consulenza normale.
ovviamente mi sto riferendo a un procedimento penale avviato per l'esercizio della funzione di amministatore.
 

prostaf

Utente
Riferimento: Parcella alla società per conto dell'amministratore

Ma il procedimento riguarda un fatto "eventualmente commesso" nell'intresse della società non una cosa personale dell'AMM.RE vero?

Se è così la parcella, a mio parere, il legale la deve emettere alla società

Ciao
 

DOD73

Utente
Riferimento: Parcella alla società per conto dell'amministratore

Anzitutto grazie per le risposte. Sono anch'io del parere che la condotta illecita dell'amministratore ravvisata nel momento in cui ha posto in essere atti sociali sia connotata del requisito dell'inerenza e pertanto concordo con voi sul fatto che l'onorario fatturato alla societa' sia deducibile.
 
Alto