Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

[Papa' deceduto nel 2019 e mamma ancora in vita] cosa fare? 730 o altro?

La situazione e' la seguente: mio padre che aveva la pensione da artigiano e' venuto a mancare ad ottobre dell'anno scorso. Mia madre, che fino ad allora percepiva soltanto l'assegno sociale, ha iniziato a prendere la reversibilità dopo la scomparsa di mio papa' . Come bisogna procedere? occorre compilare il 730? Modello Redditi Persone Fisiche ? altro?
 

Umby

Utente
Ti trovi nella mia stessa situazione.
Tua madre prenderà una sola CU (Inps), e pertanto non è tenuta a fare nulla.
Al tuo posto, farei la registrazione su ADE, così ogni anno potrai verificare il 730 precompilato (spesso gli anziani hanno spese mediche, che potrai portare a detrazione).
 
Si @Umby la registrazione l'ho già' fatta. Ho anche scaricato il precompilato su cui compare:

Oneri e spese:
I dati delle spese sanitarie non sono stati utilizzati perche' il prospetto dei familiari in cui e' presente il soggetto che ha usufruito della prestazione risulta incompleto.
Nota sui familiari a carico:
I dati relativi alle spese che possono essere portate in detrazione o deduzione anche se sostenute per familiari a carico (ad esempio spese sanitarie, spese universitarie, spese asili nido, premi assicurativi e contributi previdenziali) sono stati considerati nelle dichiarazioni precompilate dei soggetti di cui il contribuente risulta fiscalmente a carico
Il fatto e' che ci sarebbero delle spese mediche, alcune delle quali intestate a mio padre, che andrebbero portate in detrazione, oltre alla rata nel rigo E41 del SPESE PER INTERVENTI DI RECUPERO DEL PATRIMONIO EDILIZIO, PER MISURE ANTISISMICHE E BONUS VERDE da recuperare.

Cosa dovrei fare?
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
Le spese mediche di tuo padre vanno messe nella sua dichiarazione...che uno di voi eredi farà per lui

Per le detrazioni E41 vanno messe nella di dichiarazione dell'erede che ha il possesso dell'immobile a cui si riferiscono..
 
@STUDIOCEL

Le spese mediche di tuo padre vanno messe nella sua dichiarazione...che uno di voi eredi farà per lui
Ma queste spese vanno inserite manualmente oppure ce le ritroviamo caricate in automatico una volta selezionata la voce accedi accedi alla precompilata in qualità di erede ?
Anche per la CU di mio padre me la ritroverei caricata automaticamente? Pongo questa domanda dal momento che il suo account dell'INPS è stato disattivato il giorno dopo il suo decesso quindi mi è impossibile recuperare la sua certificazione unica 2019


Per le detrazioni E41 vanno messe nella di dichiarazione dell'erede che ha il possesso dell'immobile a cui si riferiscono..
Qui la faccenda si complica: purtroppo causa problemi legati al catasto (mancata informatizzazione della documentazione degli anni '70) e emergenza Covid19 siamo ancora in ballo con la successione. Posso comunque inserire le detrazioni E41 nel 730 di mia madre?
 

STUDIOCEL

Utente
Ma queste spese vanno inserite manualmente oppure ce le ritroviamo caricate in automatico una volta selezionata la voce accedi accedi alla precompilata in qualità di erede ?
Anche per la CU di mio padre me la ritroverei caricata automaticamente? Pongo questa domanda dal momento che il suo account dell'INPS è stato disattivato il giorno dopo il suo decesso quindi mi è impossibile recuperare la sua certificazione unica 2019
normalmente si....per verificarlo basta che accedi alla precompilata in qualità di erede
 

STUDIOCEL

Utente
Qui la faccenda si complica: purtroppo causa problemi legati al catasto (mancata informatizzazione della documentazione degli anni '70) e emergenza Covid19 siamo ancora in ballo con la successione. Posso comunque inserire le detrazioni E41 nel 730 di mia madre?
limitiamoci al discorso di una detrazione E41 già in essere....la detrazione passa all'erede che ha il possesso dell'immobile relativo a quelle spese...se ci abita tua madre le detrae lei
 

STUDIOCEL

Utente
mettiamola cosi....
gli immobili sono ereditati dal giorno della morte e per questo non c'è bisogno di aspettare la dichiarazione di successione...
la fruizione del beneficio fiscale della detrazione E41 si trasmette per intero esclusivamente all'erede che conserva la detenzione materiale e diretta dell'immobile (se la detenzione materiale e diretta dell’immobile è esercitata congiuntamente da più eredi, la detrazione è ripartita tra gli stessi in parti uguali)
 
Vediamo se ho ben capito: deduco che la persona che conserva la detenzione materiale e diretta dell'immobile sia quella che ci vive, corretto? se così fosse nonostante siamo in tre eredi (mamma, sottoscritto e mio fratello) la fruizione del beneficio fiscale della detrazione E41 si trasmette per intero a mia madre, corretto?
 
Alto