Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pagamento sanzioni ridotte??

Ramirez

Utente
Ho ricevuto un avviso di accertamento dall'Agenzia delle Entrate per maggiore Irpef accertata e relative sanzioni ed interessi, per redditi conseguiti nel 2006.:(
Sull'avviso c'è scritto che "Le sanzioni irrogate sono ridotte ad un sesto qualora il presente atto non venga impugnato e si provveda al pagamento, entro il termine... delle somme complessivamente dovute a titolo di maggiori imposte e sanzioni..." ecc.

Quindi, ammesso che la somma della maggiore imposta accertata, delle sanzioni e degli interessi sia complessivamente pari a 60, sarei in regola pagando 10 (un sesto di 60)? Ho capito bene?
E se così fosse, nella compilazione del mod. F24 è previsto un campo nel quale si capisca che il versamento di 10 è pari ad un sesto delle somme dovute e non me lo sono inventato io?
E' comunque previsto un minimo da versare?

Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi delucidazioni.
 

Ramirez

Utente
Grazie per l'interessamento, Cattivelli.

L'ultima pagina del documento, infatti, riporta l'elenco della maggiore Irpef calcolata dall'Agenzia, delle imposte e degli interessi.
Ma siccome, come dicevo, vi è anche scritto che "Le sanzioni irrogate sono ridotte ad un sesto qualora il presente atto non venga impugnato e si provveda al pagamento, entro il termine... delle somme complessivamente dovute a titolo di maggiori imposte e sanzioni...", e io:
1) non intendo impugnare l'atto e
2) intendo pagare entro i termini previsti,

mi chiedo se sono in regola pagando un sesto delle "somme complessivamente dovute"... :confused:
 

Rocco

Utente
Vai tranquillo.
Nell'avviso di accertamento, nella sez. "Avvertenze per il contribuente" ti vengono fornite indicazioni in merito alla "gestione" dell'atto. Ove la singola situazione descritta comporta un pagamento l'ufficio ti fornisce anche il prospetto delle somme da versare.
Ciao.
 
Quindi, ammesso che la somma della maggiore imposta accertata, delle sanzioni e degli interessi sia complessivamente pari a 60, sarei in regola pagando 10 (un sesto di 60)? Ho capito bene?
magari la normativa fosse applicabile come hai descritto e inteso tu, ma non è così
la riduzione si applica solo sulle sanzioni
ciao
 

Ramirez

Utente
Quindi vuoi dire che gli importi indicati per le sanzioni nell'avviso di accertamento sono già ridotti ad un sesto?

Mah, però dovete ammettere che da come è scritto si fa fatica ad intenderla in modo diverso... Cioè, l'Agenzia scrive che

"Le sanzioni irrogate sono ridotte ad un sesto qualora il presente atto non venga impugnato e si provveda al pagamento, entro il termine... delle somme complessivamente dovute a titolo di maggiori imposte e sanzioni..."

e come bisogna interpretarla allora?
 
Alto