Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pagamento ridotto dei contributi, si può fare?

mec2

Utente
buongiorno,
vorrei un informazione, ho appena firmato un contratto metalmeccanico con scritta la retribuzione "netta" che dovrò percepire.
sono venuto a conoscenza però che il datore di lavoro mi pagherà metà stipendio come dovuto con contributi e trattenute e metà come trasferta; anche se io di trasferte non ne farò.
in questo modo se non ho capito male il datore di lavoro risparmierebbe parecchi soldi sui miei contributi mensili.
dato che io ho firmato un contratto con il "netto" e non con il lordo mensile è tenuto a ottenere il netto nel modo che preferisce o posso in qualche modo chiedere di avere i contributi in maniera completa?
a cosa vado incontro io e a cosa il datore di lavoro se questa procedura non fosse corretta?
grazie
 

domenico

Utente
buongiorno,
vorrei un informazione, ho appena firmato un contratto metalmeccanico con scritta la retribuzione "netta" che dovrò percepire.
sono venuto a conoscenza però che il datore di lavoro mi pagherà metà stipendio come dovuto con contributi e trattenute e metà come trasferta; anche se io di trasferte non ne farò.
in questo modo se non ho capito male il datore di lavoro risparmierebbe parecchi soldi sui miei contributi mensili.
dato che io ho firmato un contratto con il "netto" e non con il lordo mensile è tenuto a ottenere il netto nel modo che preferisce o posso in qualche modo chiedere di avere i contributi in maniera completa?
a cosa vado incontro io e a cosa il datore di lavoro se questa procedura non fosse corretta?
grazie
Salve, è necessario sapere cosa è stato concordato e compreso nella retribuzione.

Saluti
 

mec2

Utente
grazie della risposta Domenico,
allora io ho pattuito il netto con il datore di lavoro nulla più.
non abbiamo concordato straordinari o trasferte, tutto come da contratto nazionale metalmeccanico.

Dovrò lavorare in sede, abbiamo parlato degli orari (8 ore al giorno classiche) e delle mansioni ecc..
Nessun accenno su contributi o metodi di pagamento alternativi.

ho scoperto dai colleghi che è metodo comune pagare ad esempio 1500 di metto facendo
800 di stipendio base con contributi e detrazioni
e 700 come trasferta.

il netto rimane sempre corretto, come garantito dal contratto firmato.
ma i contributi pensionistici e le detrazioni del datore di lavoro sono calcolati solo sulla metà dello stipendio.

inoltre il contratto metalmeccanico prevede una paga base per livelli che credo sia "netta" quindi
il datore di lavoro la rispetta comunque anche con questo magheggio.

a cosa posso appellarmi per avere il 100% dei contributi versati come mi spetterebbe?

grazie mille
 

domenico

Utente
grazie della risposta Domenico,
allora io ho pattuito il netto con il datore di lavoro nulla più.
non abbiamo concordato straordinari o trasferte, tutto come da contratto nazionale metalmeccanico.

Dovrò lavorare in sede, abbiamo parlato degli orari (8 ore al giorno classiche) e delle mansioni ecc..
Nessun accenno su contributi o metodi di pagamento alternativi.

ho scoperto dai colleghi che è metodo comune pagare ad esempio 1500 di metto facendo
800 di stipendio base con contributi e detrazioni
e 700 come trasferta.

il netto rimane sempre corretto, come garantito dal contratto firmato.
ma i contributi pensionistici e le detrazioni del datore di lavoro sono calcolati solo sulla metà dello stipendio.

inoltre il contratto metalmeccanico prevede una paga base per livelli che credo sia "netta" quindi
il datore di lavoro la rispetta comunque anche con questo magheggio.

a cosa posso appellarmi per avere il 100% dei contributi versati come mi spetterebbe?

grazie mille
Allora, sostieni di non effettuare trasferte e/o non avere tu avuto un anticipo di spese ( quindi non esiste una c.d. giustificazione contabile) e che in busta paga le indennità sono attribuite a questo titolo, in questo caso le stesse dovranno valutarsi come retribuzione effettiva e quindi sottoposte a contribuzione previdenziale.

In riferimento alla retribuzione stabilita dal ccnl ( credo sia netta), non è cosi, si effettuano le trattenute previdenziali e poi quelle fiscali = netto.

Cosa devi fare? per risolvere la questione posso suggerire un tentativo c.d. bonario, in caso contrario devi aprire un contenzioso, questo dipende da quanto tu sei determinato, usa la massima prudenza, fai un'attenta riflessione.

Saluti
 

mec2

Utente
grazie davvero,
non è mia intenzione avere problemi o creare contenziosi in un nuovo posto di lavoro, vorrei parlare col datore di lavoro e cercare una soluzione.
il mio timore nasce dalla possibilità che, usando paroloni, mi venga detto che il tutto è legale.
A questo punto però, so di essere nel giusto e proverò a chiedere una busta paga con la corretta procedura.
speriamo bene.
grazie
 
Alto