Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pagamento ricevuta prestazione occasionale tramite Ricarica Postepay

Buonasera

Siamo una ditta individuale e chiediamo se è fiscalmente possibile pagare una ricevuta di prestazione occasionale di un collaboratore utilizzando una ricarica postepay.

Si tratta di un collaboratore che dovremmo pagare ma non dispone di un conto corrente (per potergli effettuare un bonifico) al contrario dispone solo di una carta postepay a lui intestata e ci ha chiesto se è possibile effettuarli il pagamento alla sua postepay.

Il pagamento avverrebbe con addebito nel nostro conto corrente ditta tramite la funzione “ricarica carta postepay addebitando sul conto corrente”.

A differenza del bonifico la ricarica postepay non ha la possibilita di inserire una causale dunque stiamo chiedendo se fiscalmente è possibile adottare questa forma di pagamento che addebita nel nostro conto corrente ditta l’importo, prevede anche inserimento del nome e cognome del beneficiario ma non dispone di una causale (per indicare saldo ricevuta xx/xx del xx/xx).

Nel nostro estratto conto apparira come descrizione dell’operazione “Ricarica postepay online effettata in data XXX” senza specifica del beneficiario.

Ovviamente il collaboratore ci inviera regolare ricevuta per il lavoro svolto con tutti i dettagli del lavoro svolto.

Ci interessa mantenere la massima tracciabilita fiscale e poter portare in deduzione la spesa.

Chiediamo un consiglio se effettuare il pagamento in questa modalità o se ricorrere ad altre modalità considerando che il percettore non dispone di un conto corrente.

Grazie
 
Alto