Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

PAGAMENTO IVA

  • Creatore Discussione Alessandra 29
  • Data di Inizio
A

Alessandra 29

Ospite
<HTML>CIAO SONO UN INGEGNERE ED HO DA UN PAIO DI MESI APERTO PARTITA IVA. USUFRUISCO DEL TASSO AGEVOLATO DELLA LEGGE388/2000. IL MIO PROBLEMA E' QUANDO EFFETTUARE IL PRIMO PAGAMENTO DELL'IVA? IL MIO COMMERCIALISTA DICE TRA UN ANNO MA QUELLO DI UNA MIA AMICA DICE ENTRO IL 16 GIUGNO.
CIAO E GRAZIE MILLE PER L'EVENTUALE RISPOSTA ESAUSTIVA.</HTML>
 
A

Anna

Ospite
<HTML>Con le agevolazioni della legge che hai citato devi versare l'iva soltanto annualmente, calcolandola nella dichiarazione annuale. Quindi stai tranquilla, che il tuo commercialista ha ragione!
Comunque: 1) bisogna fidarsi del proprio commercialista (attenzione, DOTTORE COMMERCIALISTA o RAGIONIERE COMMERCIALISTA); 2) sei sicura che quello della tua amica non sia semplicemente uno che FA IL COMMERCIALISTA? (e in questo caso TENTA di farlo).
Ciao.</HTML>
 
F

Francesco

Ospite
<HTML>Ciao,
Io sono nella stessa situazione di Anna, però a me era stato detto di pagare entro il 16 maggio l'IVA relativa al 1° trimestre, e entro 30gg da quella scadenza (che avevo passato senza pagare) per avere una sanzione del 3,75%. Al che ho versato l'IVA del 1° trimestre (partita aperta a Febbraio), più l'1% perché trimestrale, il 3.75% di mora su questa, più gli interessi sull'IVA (come mi è stato detto dal call-center).

Ho sbagliato e dovevo aspettare l'anno prossimo per pagare?

Cosa devo/posso fare, quindi, adesso?

Grazie per l'aiuto.
Francesco</HTML>
 
Alto