Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pagamento fattura con ritenuta mediante vaglia postale dubbi su periodo di competenza

Buongiorno

Ho un dubbio se effettuo il pagamento di una fattura soggetta a ritenuta d'acconto mediamente vaglia postale non trasferibile nel modello f24 per il pagamento della ritenuta che periodo dovro indicare ?

Dovro indicare il mese nel quale ho effettuato il vaglia postale (che viene addebitato subito nel mio conto corrente) o il mese nel quale il beneficiario lo ritirera presso gli uffici postali ?

Esempio:

Fattura del 15/07/2015 - Importo euro 80 - ritenuta d'acconto euro 20

Vaglia effettuato il 20/07/2015 di euro 80 a saldo fattura (viene addebitato subito nel mio estratto conto), le poste emettono una specie di assegno circolare che verra spedito da loro al beneficiario che lo potra scambiare ed a volte sta alcune settimane per la consegna che potrebbe avvenire a Luglio o anche ad Agosto.

Nel modello f24 che periodo dovro indicare del pagamento ? (è possibile che il vaglia venga consegnato ad Agosto ad esempio dato che viene spedito dalle poste).

A)
1040 - 0007 - 2015 - euro 80 (0007 -> in quanto ho pagato il 20/07/2015 il vaglia)

Oppure

B)
1040 - 0008 - 2015 - euro 80 (0008 -> in quanto il beneficiario ha ricevuto il vaglia via posta ad agosto 2015)

La soluzione corretta è la A o la B ?

Grazie dei chiarimenti, un Cordiale Saluto
 
Re: Pagamento fattura con ritenuta mediante vaglia postale dubbi su periodo di compet

Buonasera giuseppepiantino

Anch'io penso che sia la A la risposta proprio perche in estratto conto subito viene addebitato importo tuttavia ho preferito chiedere un parere a voi, inoltre sembra che segua la strada dell'assegno che si intende pagato al momento dell'emissione (data di emissione) e non al momento ni cui il beneficiario lo scambia o versa nel suo c/c.

Le volevo porre una domanda nel caso in cui il beneficiario non ritiri o il vaglia vada smarrito come bisogna comportarsi col versamento della ritenuta ?

Grazie per la risposta, un Saluto
 
Alto