il 15 novembre(settimana scorsa) abbiamo inviato l'F24 per il pagamento di imposte e contributi; il cliente oggi ci avverte che la banca gli ha riferito di ripresentare l'F24; è normale che la banca dica oggi che il pagamento non è stato fatto? e, aggiungo, se domani chiariremo con la banca come si è arrivati a ciò, nel caso il tutto sia dipeso dal cliente(per esempio non c'erano i fondi o il cliente ha dato ordine di non pagare...) il consulente ha delle responsabilità?...perchè se il cliente ha avuto notizia della faccenda il 16 e lo comunica solo oggi..allora cambia tutto..
Buongiorno Revisor, non credo ci sia una risposta univoca al tuo quesito - l'arcano può solo chiarirtelo la banca. Per esperienza personale, ti espongo quanto accadutomi con l'F24 scaduto ad ottobre:
1) la banca ha i cassieri in riunione (non ricordo se sindacale o aggiornamento professionale)
2) prima presento delle riba al sbf in modo da avere copertura per il successivo addebito di F24
3) dopo circa 30 minuti dalla presentazione della distinta riba, passo l'F24.
Il giorno dopo la scadenza (17/10) lo stato della delega era "rifiutato" e sul c/c non c'era l'accredito del sbf - replico quindi l'addebito dell'F24 e, subito dopo chiamo la banca: morale, il sistema (quindi il software) se non ci sono fondi subito rifiuta l'F24 - le riba sbf passate prima dell'F24 debbono essere lavorate dal cassiere (che però era assente) e quindi non c'era l'accredito. Il direttore s'inalbera perchè ho replicato l'operazione (non dovevo farlo lo avrebbero passato loro il giorno dopo), dicendomi inoltre di non ridurmi a presentare l'F24 alle 16,00 del pomeriggio... peccato che l'ho presentato alle 13,30...
Il direttore di un'altra banca, lo scorso anno, mi ha riferito che cmq possono tenere l'F24 per 3 giorni prima di passarlo in addebito definitivo sul conto o rifiutarlo (se lo accettano chiaramente lo addebitano in data 16 del mese).
Facci sapere cos'è accaduto se vuoi.
Ciao - Gianni