Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pagamento F24

revisor

Utente
Buonasera, nel momento in cui viene inviato l'F24 di pagamento, la banca quando viene a conoscenza per effettuare l'addebito in conto. Esempio un F24 inviato il 15 novembre, la banca lo addebita il giorno dopo? perchè stranamente ci è stato avvisato dalla banca, oggi, di ripetere l'operazione del giorno 15.
 

Rocco

Utente
Buonasera, nel momento in cui viene inviato l'F24 di pagamento, la banca quando viene a conoscenza per effettuare l'addebito in conto. Esempio un F24 inviato il 15 novembre, la banca lo addebita il giorno dopo? perchè stranamente ci è stato avvisato dalla banca, oggi, di ripetere l'operazione del giorno 15.
Spiegati meglio.
Saluti.
 

revisor

Utente
il 15 novembre(settimana scorsa) abbiamo inviato l'F24 per il pagamento di imposte e contributi; il cliente oggi ci avverte che la banca gli ha riferito di ripresentare l'F24; è normale che la banca dica oggi che il pagamento non è stato fatto? e, aggiungo, se domani chiariremo con la banca come si è arrivati a ciò, nel caso il tutto sia dipeso dal cliente(per esempio non c'erano i fondi o il cliente ha dato ordine di non pagare...) il consulente ha delle responsabilità?...perchè se il cliente ha avuto notizia della faccenda il 16 e lo comunica solo oggi..allora cambia tutto..
 
il 15 novembre(settimana scorsa) abbiamo inviato l'F24 per il pagamento di imposte e contributi; il cliente oggi ci avverte che la banca gli ha riferito di ripresentare l'F24; è normale che la banca dica oggi che il pagamento non è stato fatto? e, aggiungo, se domani chiariremo con la banca come si è arrivati a ciò, nel caso il tutto sia dipeso dal cliente(per esempio non c'erano i fondi o il cliente ha dato ordine di non pagare...) il consulente ha delle responsabilità?...perchè se il cliente ha avuto notizia della faccenda il 16 e lo comunica solo oggi..allora cambia tutto..
Buongiorno Revisor, non credo ci sia una risposta univoca al tuo quesito - l'arcano può solo chiarirtelo la banca. Per esperienza personale, ti espongo quanto accadutomi con l'F24 scaduto ad ottobre:
1) la banca ha i cassieri in riunione (non ricordo se sindacale o aggiornamento professionale)
2) prima presento delle riba al sbf in modo da avere copertura per il successivo addebito di F24
3) dopo circa 30 minuti dalla presentazione della distinta riba, passo l'F24.
Il giorno dopo la scadenza (17/10) lo stato della delega era "rifiutato" e sul c/c non c'era l'accredito del sbf - replico quindi l'addebito dell'F24 e, subito dopo chiamo la banca: morale, il sistema (quindi il software) se non ci sono fondi subito rifiuta l'F24 - le riba sbf passate prima dell'F24 debbono essere lavorate dal cassiere (che però era assente) e quindi non c'era l'accredito. Il direttore s'inalbera perchè ho replicato l'operazione (non dovevo farlo lo avrebbero passato loro il giorno dopo), dicendomi inoltre di non ridurmi a presentare l'F24 alle 16,00 del pomeriggio... peccato che l'ho presentato alle 13,30...

Il direttore di un'altra banca, lo scorso anno, mi ha riferito che cmq possono tenere l'F24 per 3 giorni prima di passarlo in addebito definitivo sul conto o rifiutarlo (se lo accettano chiaramente lo addebitano in data 16 del mese).
Facci sapere cos'è accaduto se vuoi.
Ciao - Gianni
 

revisor

Utente
Buongiorno...allora....stamattina la banca mi dice che il flusso è arrivato il 19 e, avvisato il cliente della mancanza fondi per pagare due scadenze, che l'ordine di non pagare l'F24 e di pagare l'altra scadenza è stato dato dal cliente (come pensavo), il quale mi ha avvisato solo ieri nel pomeriggio. Morale: avere a che fare con i clienti e con la loro scarsa moralità fiscale sta diventando un problema sempre più gravoso; non si possono fare sempre pec o raccomandate per sottolineare i vari comportamenti sleali del cliente per tutelare l'operato del consulente. Per ciò che riguarda l'F24 posso ripresentare il file del 15 visto che nn è stato scartato o devo rifarne uno nuovo?
 
Ultima modifica:
Alto