Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pagamento f24 con iva a compensazione - problematica e sanzione Agenzia delle Entrate

Gentilissimi,
avrei una richiesta da farvi.
L'azienda per la quale lavoro ha attuato i pagamenti degli f24 usufruendo dell'Iva a compensazione fino a 10.000 euro, per la quale si deve fare versamento 16 giorni dopo la certificazione. Abbiamo compiuto il versamento il 15, poichè il 16 cadeva di sabato. Di contro l'Agenzia delle Entrate ci ha applicato una sanzione proprio per aver effettuato il pagamento in anticipo. Era mia intenzione chiedervi se esistevano margini per poter contestare questa sanzione oppure ci troviamo invece obbligati a pagarla.
Grazie mille, saluti.
 
Re: Pagamento f24 con iva a compensazione - problematica e sanzione Agenzia delle Ent

nel quesito non è precisato da dove provenga il credito iva.
immagino che tu abbia prodotto la dichiarazione iva comportante il credito nel mese di settembre e il credito poteva essere utilizzato il giorno 16
Quindi l'ufficio non considera corretta la compensazione e considera omesso versamento con le conseguenze del caso.
ciao
 

Tony

Utente
Re: Pagamento f24 con iva a compensazione - problematica e sanzione Agenzia delle Ent

Anche se solo per un giorno la compensazione è stata fatta in violazione della norma (art. 10 DL 78/2009 che ha modificato l'art. 17 del D.Lgs 241/97). L'atto di recupero è legittimo. Tra l'altro se fosse stato pagato utilizzando i prescritti e obbligatori canali telematici dell'Agenzia delle Entrate, l'F24 sarebbe stato scartato dalla procedura di controllo e l'azienda non avrebbe avuto la sanzione. E poi se il 16 era un sabato il pagamento si sarebbe potuto effettuare il 18.
 
Alto