Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pagamento di fattura intestato a terzi

OLTRE1984

Utente
Buonasera, l'anno scorso ho pagato con la mia associazione, una fattura di un tour operator intestata ad un'agenzia di viaggi per in viaggio effettuato dai soci della mia associazione. Ora ho chiesto copia della fattura ma il tour oerator non vuole darmela. Come posso fare?
 
Buongiorno Oltre1984: premetto che non sono sicuro di avere ben inteso il tuo post - comunque se il tour operator emette fattura all'agenzia viaggi (per il viaggio della tua associazione) sarà l'agenzia viaggi, a sua volta, a dover fatturare alla vostra associazione.
Ritengo che sia obbligatorio fatturare (o almeno emettere scontrino/ricevuta)... dico questo sulla base delle scarne informazioni in mio possesso, non seguendo oltretutto il settore viaggi o gli enti non commerciali.
Gianni
 

OLTRE1984

Utente
Così dovrebbe essere la regola, ma la situazione è più spinosa di quanto possa sembrare..... Ora il danno è fatto, stiamo cercando il modo di limitare i danni
 

Gianmaria@

Utente
Ciao, il tour operator doveva farti una fattura per il viaggio, con indicati i dettagli del tour stesso (se vi erano dei voli, prenotazione di auto a noleggio, alberghi e ecc) questo sotto un profilo oggettivo. Sotto il profilo soggettivo doveva annotare nella fattura i soggetti fisici ed il legame con l'ente giudico (soci dell'associazione ..........). Oltretutto la fattura non è soggetta ad iva, art 74 ter dpr 633/72, operando l'agenzia di viaggi in un particolare Regime Speciale. Non avendo il documento fiscale è un po' difficile giustificare la spesa, non tanto al CDA della tua associazione, ma ai terzi.
 
Alto