Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pagamento degenza per genitore invalido

BT78

Utente
Buonasera,
mia moglie ha pagato una fattura di "Degenza di riabilitazione estensiva + Quota soggiorno" per sua mamma con invalidità 100% riconosciuta. Pagamento effettuato da mia moglie, ma fattura intestata a sua mamma disabile che è fiscalmente indipendente.

L'importo corrispondente alla "Degenza di riabilitazione estensiva" può essere portato in deduzione da mia moglie sul 730-2019 nella sezione oneri deducibili rigo E25, corretto ?

E' corretto procedere in questo modo anche se la fattura non è intestata al contribuente che intende dedurla? C'è bisogno di qualche documentazione aggiuntiva da produrre e conservare per eventuali accertamenti? Il CAF a cui mi rivolgo solitamente mi ha indicato di richiedere alla struttura una dichiarazione di spesa pagata da mia moglie, ma l'amministrativo della struttura mi ha fatto intendere che la fattura è più che sufficiente.

Grazie mille per il vostro aiuto.

BT
 

sorguido

Utente
Ciao, credo che tua moglie possa portare in deduzione nel rigo E25 la somma deducibile.
Pagine 54 e 55 delle istruzioni 730:
"Le spese indicate in questo rigo sono deducibili anche se sostenute per i seguenti familiari, anche se non fiscalmente a carico: (vedi elenco)"
 
Alto