1. Rimani aggiornato seguendo il dossier gratuito 730/2017

Ti potrebbe interessare il nostro eBook "Detrazioni 730/2016 - Le 100 voci che fanno risparmiare

Chiudi

Pagamento degenza per genitore invalido

Discussione in 'MOD. 730' iniziata da BT78, 6 Dicembre 2018 alle 00:01.

1. BT78

BT78 Utente

Buonasera,
    mia moglie ha pagato una fattura di "Degenza di riabilitazione estensiva + Quota soggiorno" per sua mamma con invalidità 100% riconosciuta. Pagamento effettuato da mia moglie, ma fattura intestata a sua mamma disabile che è fiscalmente indipendente.

L'importo corrispondente alla "Degenza di riabilitazione estensiva" può essere portato in deduzione da mia moglie sul 730-2019 nella sezione oneri deducibili rigo E25, corretto ?

E' corretto procedere in questo modo anche se la fattura non è intestata al contribuente che intende dedurla? C'è bisogno di qualche documentazione aggiuntiva da produrre e conservare per eventuali accertamenti? Il CAF a cui mi rivolgo solitamente mi ha indicato di richiedere alla struttura una dichiarazione di spesa pagata da mia moglie, ma l'amministrativo della struttura mi ha fatto intendere che la fattura è più che sufficiente.

Grazie mille per il vostro aiuto.

BT

2. sorguido

sorguido Utente

Ciao, credo che tua moglie possa portare in deduzione nel rigo E25 la somma deducibile.
    Pagine 54 e 55 delle istruzioni 730:
    "Le spese indicate in questo rigo sono deducibili anche se sostenute per i seguenti familiari, anche se non fiscalmente a carico: (vedi elenco)"

Condividi questa Pagina

CHIUDI E CONTINUA LA NAVIGAZIONE