Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pagamento ciclo cure odontoiatriche, fattura ad ogni pagamento o un'unica fattura alla fine?

guss00

Utente
Buonasera. Mia madre deve iniziare un ciclo di cure odontoiatriche. Ogni qualvolta si recherà dallo specialista, dovrà lasciare un acconto che pagherà con il bancomat. Il dentista le ha detto che a fine ciclo cure, rilascerò relativa fattura medica comprensiva di tutti gli acconti. Domanda: non sarebbe meglio, invece, che ad ogni acconto pagato con carta le venisse rilasciata relativa fattura, anzichè un'unica fattura finale?
 

guss00

Utente
Il fatto che sia meglio non vuol dire che diversamente sia sbagliato o no? Voglio dire, ai fini della detrazione,per il paziente cambia qualcosa?
 

guss00

Utente
Buongiorno, da questo dentista andiamo da tempo e abbiamo sempre fatto così: durante un ciclo di cure davamo acconti a nostro piacimento, il quale lui registrava su un foglietto e poi a fine cura ci faceva la fattura comprensiva di tutti gli acconti e siamo sempre andati avanti così. Ora, da quando è obbligatorio pagare nel privato le spese sanitare tramite strumenti tracciabili ai fini dell'ottenimento della detrazione, il dentista ha provveduto a far installare il pos e quindi ogni qualvolta pagheremo un acconto lo si farà con il bancomat. Ai fini della detrazione per il paziente, farci emettere una fattura ad ogni pagamento avvenuto tramite carta, o un'unica fattura a ciclo cure terminato, cambia qualcosa? Se cambia qualcosa a livello contabile per il commercialista del dentista, a noi sinceramente interessa poco, visto che è stato lui a proporci di continuare così. Quindi, sono convinto anche io che ad ogni pagamento debba corripondere relativa fattura, ma se per comodità il dentista ce ne farà una sola a ciclo cure terminato, il paziente potrà comunque portarla in detrazione senza alcun problema, giusto?
 

STUDIOCEL

Utente
penso che se in caso si controllo del tuo 730 ti venga chiesta documentazione spese e rilevassero che i pagamenti non corrispondono per data alla fattura, magari anche cambiando anno, ti potrebbero riprendere la detrazione...poi dopo ognuno fa come gli pare, ma se chiedi "Pagamento ciclo cure odontoiatriche, fattura ad ogni pagamento o un'unica fattura alla fine? " le regole son quelle e non consentono deroghe emotive o di convenienza o di comodo...
 

PRZFNC

Utente
Naturalmente prima pagando in contanti si lasciavano gli acconti e poi a fine anno si faceva fattura tutto insieme adesso col discorso che gli acconti vanno pagati con mezzi tracciabili e la tracciabilità porta una data di conseguenza è più logico fare la fattura che coincida con il giorno del pagamento
 
Alto