Pagamento anticipato di fatture

Discussione in 'Professione Professionista' iniziata da franz121, 6 Marzo 2011.

  1. franz121

    franz121 Utente

    Buon giorno a tutti, avrei un quesito da porre alla vostra attenzione.
    Un cliente, una srl, dello studio nel quale lavoro, in data 22/12/2010 ha effettuato il pagamento di merce attraverso la banca. Il problema è che la fattura relativa a tale merce è arrivata solo nel mese di febbraio di quest'anno. Come rilevo l'uscita finanziaria dell'anno vecchio e che dovrò tenere in considerazione per la stesura del Bilancio? La questione la trovo problematica in quanto ad attestare l'uscita di banca vi è soltanto l'estratto conto dell'sitituto di credito, ma non vi è alcun documento che attesti, ad esempio, il pagamento di un acconto.
    Vi ringrazio anticipatamente.
     
  2. Riferimento: Pagamento anticipato di fatture

    nel bilancio della srl per l'anno 2010 andrà inserito solo il movimento finanziario che interesserà solo le voci dello stato patrimoniale con la scrittura:
    acconti a fornitori a banca c/c
    ciao
     
  3. franz121

    franz121 Utente

    Riferimento: Pagamento anticipato di fatture

    Okay, grazie per l'informazione. Sei stato molto gentile. Se ho capito bene, quindi, l'operazione mi determina un'unica scrittura, e cioè:

    acconti fornitori a banca
     
  4. eppi

    eppi Utente

    Riferimento: Pagamento anticipato di fatture

    la fattura è arrivata in febbraio.. ma che data riporta? e la merce quando è arrivata? 2010 o 2011?
     
  5. Riferimento: Pagamento anticipato di fatture

    il quesito mi pare evidenziasse che anche la merce, oltre la fattura, fosse arrivata nell'anno 2011. infatti ha parlato di acconto e non ha parlato di ddt.
    appare ovvio che se la merce fosse arrivata nell'anno 2010 occorrerebbe considerare anche il conto economico.
    ciao
     
  6. franz121

    franz121 Utente

    Riferimento: Pagamento anticipato di fatture

    Buongiorno a tutti, in effetti è come dice Giuseppe, la fattura è di febbraio, ed anche la merce è arrivata a febbraio. A dicembre, in pratica, c'è stato solo il pagamento, senza nessun altro documento, ad eccezione dell'estratto conto della banca che evidenzia tale movimentazione.
     
  7. GIECHY1981

    GIECHY1981 Utente

    Riferimento: Pagamento anticipato di fatture

    sono pienamente d'accordo con Giuseppe: la registrazione nell'anno 2010 vedrà la mopvimntazione di soli conti patrimoniali.
    Acconti a Fornitori D
    Banca C/C A
    solo una cosa non mi è chiara: nel momento in cui il cliente effettua il pagamento sorge, in capo al fornitore, l'obbligo di emettere la fattura entro le 24 del giorno in cui ha ricevuto i soldi, per l'importo che ha ricevuto. per quale motivo la fattura è stata emessa solamente in febbraio??? sbaglio??
    saluti
    GG
     
  8. Riferimento: Pagamento anticipato di fatture

    non sbagli. il quesito però riguardava la problematica della registrazione contabile da parte della società srl che aveva effettuato l'uscita finanziaria.
    é vero come affermi che vi è, in capo al fornitore l'obbligo di fatturare, ma tale obbligo potrebbe non esserci qualora detta uscita si riferisse ad una cauzione anzichè un acconto.
    Ovviamente in tal caso la registrazione sarebbe stata:
    Crediti per cauzioni a Banca
    ciao
     

Condividi questa Pagina