Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pagamenti a mezzo f24

S

Sig.ra Pavone

Ospite
Su quali scritture mi devo orientare se a mezzo f24 il conguaglio inail e l'acconto inail determinato in via provvisoria in euro 5000 e debito verso inail è 2000?
Grazie a tutti
 
Su quali scritture mi devo orientare se a mezzo f24 il conguaglio inail e l'acconto inail determinato in via provvisoria in euro 5000 e debito verso inail è 2000?
Grazie a tutti
Buongiorno, la domanda non mi è molto chiara, cmq la gestione contabile del versamento dei premi inail è la seguente:

16/02 a febbraio del primo anno di norma il consulente determina l'anticipo inail e la scrittura sarà ONERI ASSICURATIVI INAIL @ INAIL C/CONTRIBUTI

quindi a febbraio del 2° anno (e nei successivi) il consulente determina la regolazione inail dell'anno precedente + l'acconto dell'anno in corso. L'acconto lo abbiamo visto in precedenza, per quanto attiene la regolazione occorre registrare al 31/12 dell'anno precedente il risultato di tale regolazione: essa può essere a debito (quindi l'acconto è stato insufficiente) oppure a credito (l'acconto è stato "eccessivo").
31/12 anno precedente
ONERI ASSICURATIVI @ INAIL C/CONTRIBUTI (se la regolazione è a debito)
INAIL C/CONTRIBUTI @ ONERI ASSICURATIVI INAIL (se la regolazione è a credito)

quindi paghi le rate INAIL C/CONTRIBUTI @ BANCA

Il mastrino INAIL C/CONTRIBUTI quindi accoglierà in avere sia l'anticipo che la regolazione a debito (se a credito, la regolazione sarà in dare e, per differenza, avrai un saldo inferiore da pagare) e in dare il pagamento dei diversi F24
 
Alto