Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

P.iva inattivva

Salve a tutti spero di non sbagliare Dove inserire il mio quesIto. Non ho trovato zona pertinente.. Ho un dubbio! Per necessità devo aprire partita iva e registrarmi a camera commercio gestione artigiani inps e inail in maniera inattiva.. Prima di avviare attivita necessito di tre mesi circa per espletare pratiche varie. Se mi registro come ditta individuale inattiva a fine anno supponiamo ottobre e riesco a gennaio anno 2020 a comunicare inizio attività a cosa vado incontro?
 
Ok.. grazie innanzitutto per la risposta e a chi vorra darmi delucidazioni...Oltre questo cosa mi comporta? Il conteggio contributi parte con avvio attivita.. Per quanto riguarda la tassazionè invece quali ripercussioni potrebbero esserci?
 
Vediamo se riesco ad essere più chiaro.. devo fare domanda di microcredito per nuova attivita. Tempi medi di rilascio dai due mesi ai quattro.. prerogativa per poter fare questa domanda è che la ditta sia già esistente. Dovrei aprire partita iva effettuare le varie registrazioni e attendere l eventuale erogaz ione del contribtuo per iniziare a produrre. Logicamente nel periodo in cui l attivita produttiva e ferma maturano i contributi inps. Per evitare ciò mi è stato suggerito di effettuare registrazione presto registro imprese in stato inattIvo e con una seconda comunicauzione cambiare in stato attivo, solamente quando si sarà pronti a lavorare. Questo per evitare che nel periodo di inoperatività si inizino ad accavallate spese. Dovrei aderire al regime forfettario come nuova impresa e usufruendo di 5 anni con tassazione al 5% . Ora se l apertura p.iva e la seguente registrazone come inattiva avviene fine 2019 e la comunicazione di inizio attività ( con conseguente cambio dello stato da inattivo ad attivo) avviene nel 2020 cosa comporta? Il 2019 viene conteggiato come intero anno di tassazione al 5% pur non essendo la ditta operativa e quindietro rimarranno solo 4 anni oppure si partirà dal 2020 col comteggio dell imposta unica e si potrà usufruire dei 5 anni previsti con tassazione 5%??? E difficile da spiegare ma spero di far capire la mia posizone. .
 

STUDIOCEL

Utente
certo ti registri al registro imprese come inattiva e apri partita iva, e basta.
Poi nel 2020 quando deciderai di attivarla trasformerai l'iscrizione in attiva, oltre a iscriverti all'albo imprese artigiane (con conseguente apertura posizione inps) e all'inail..
 
Perfetto e fin qui ci siamo! A conferma del suggerimento che mi è stato dato! Ma la domanda è un altra.. Questa iscrione in modalità inattiva fatta nel 2019 mi comporta il conteggio come intero anno di imposta anche se non ho operato, non ho prodotto e non ho dichiarato avvio di attività produttiva ?? In sostanza si andrà a pagare tasse al 5% per 5 anni (ovvero 2020-21-22-23-24) oppure pur non dovendo pagare tasse per il 2019 mi viene conteggiato ugualmente e allora si potrà usufruire della tassazione agevolata solo fino al 2023??
 

STUDIOCEL

Utente
non lo so...ma se devi aprire comunque a ottobre 2019 per la pratica di microcredito non hai alternative..mi par di capire che in qualsiasi caso a ottobre devi aprire la p.iva...
 
Alto