Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Operazioni esenti ex art. 10 dpr 633/72 e operazioni imponibili occasionali

Buonasera, vorrei confrontarmi su questa questione: gestisco un medico, il quale, solitamente compie operazioni esenti ai sensi dell'art. 10 del dpr 633/72, tuttavia, nel corso dell'anno (2015), ha effettuato una sola operazione imponibile di modestissimo importo. Leggendo le istruzioni relative alla compilazione della dichiarazione iva si evince quanto segue: "nel quadro VF viene barrata la casella 2 di rigo VF53 senza barrare alcuna casella a rigo VF30. Infatti, le istruzioni precisano che non devono compilare il rigo VF30 ma il rigo VF53 i contribuenti che hanno effettuato operazioni imponibili occasionali in assenza di acquisti ad esse inerenti..

Cosa si intende in assenza di acquisti inerenti?

Altra problematica, tutti gli acquisti sono stati registrati con iva indetraibile, in quanto il pro rata è impostato a zero % (il 2015 è il primo anno a tassazione ordinaria, il 2014, per il medico è stato l'ultimo anno nel regime dei minimi). Adesso il gestionale riporta in automatico solo l'imponibile degli acquisiti con iva indetraibile nel rigo VF17 piuttosto che nel rigo VF18. secondo voi quello che riporta il gestionale è giusto?
Grazie, per la collaborazione.
 
1) la regola della detrazione iva è quella di comparare le operazioni.
se ho anche effettuato operazioni imponibili oltre alle operazioni esenti e se le operazioni imponibili che ho effettuato sono occasionali allora è consentito indicare le operazioni passive inerenti.
le istruzioni avvertono che la casella 1 e la casella 2 sono alternative e non cumulabili
2) il gestionale ritengo che riporta correttamente gli imponibili degli acquisti con iva indetraibile solo che secondo me andrebbero indicati nel rigo VF18.
ciao
 
1) la regola della detrazione iva è quella di comparare le operazioni.
se ho anche effettuato operazioni imponibili oltre alle operazioni esenti e se le operazioni imponibili che ho effettuato sono occasionali allora è consentito indicare le operazioni passive inerenti.
le istruzioni avvertono che la casella 1 e la casella 2 sono alternative e non cumulabili
2) il gestionale ritengo che riporta correttamente gli imponibili degli acquisti con iva indetraibile solo che secondo me andrebbero indicati nel rigo VF18.
ciao
Preciso, che nel rigo VF18 le istruzioni alla compilazione del modello Iva indicano che "non devono essere ricompresi i costi per acquisto con Iva indetraibile o parzialmente detraibile ex art. 19 bis 1, PERCHE' GIA' INDICATE NEL PRECEDENTE RIGO VF17.
Su rigo VF53 confermo che il rigo è composto da due caselle fra loro alternative, nel caso del mio cliente prendo in considerazione la casella 2 del rigo VF53, quando sono state effettuate operazioni imponibili occasionali da soggetti che svolgono essenzialmente operazioni esenti.
Che ne pensate?
 
Alto