Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Onorario dei Professionisti

hd68

Utente
Buongiorno, sembra che il costo dei professionisti sia detraibile al 110%. Ma qualcuno sa dirmi tutti questi costi burocratici (permessi, progetto, asseverazioni, presentazioni APE, ecc.) in che tetto di spesa vanno inseriti? Per esempio: io devo con una casa unifamiliare devo fare il cappotto su tutte e quattro le facciate e rifare completamente il tetto per isolarlo. Visto che il tetto massimo di spesa consentito per questi 2 interventi è stato abbassato a € 50.000 e dato le dimensioni della casa ci sto dentro al limite, cioè i costi dei professionisti e documenti mi rimangono fuori o devono riuscire a rientrare nei € 50.000?. O posso anche inserirli nella limite di spesa del fotovoltaico nel quale ho capienza?
 

Rocco

Utente
Il limite previsto dalla legge per ciascun intervento che dà diritto a fruire del bonus 110% non può essere comunque superato, anche includendo le spese indicate.
Saluti.
 

hd68

Utente
Buonasera, grazie per la risposta però non è quello che chiedevo. Cerco di essere più chiaro. Ho 3 preventivi, edile, impianto climatizzazione, pompa di calore, e fotovoltaico.
Non ho dato il pacchetto completo ad un unica ditta, quindi i lavori li faranno 3 aziende diverse. Per l'edile, (cappotto tetto ecc.) sono già a un preventivo di € 50.000 compreso IVA. Per il lato riscaldamento più collegamenti elettrici per pompe di calore sono a € 30.000. Per fotovoltaico e batteria di accumulo più colonnina sono a € 27.000. Per documenti progetto asseverazioni direzione lavori se ne occuperà l'impresa e ci vogliono circa € 5.000. I tetti dovrebbero essere: 50.000 - 30.000 - 48.000 per un totale di 128.000. Io escluso i costi dei professionisti ne spendo 107.000. Quindi questi 5.000 posso spalmarli nel totale consentito o visto che è un costo che mi fatturerà l'impresa edile mi fa uscire dal loro tetto dei 50.000? Perché comunque anche se dell'aspetto burocratico se ne occuperà l'impresa edile, il progetto e la direzione lavori coinvolge tutte e 3 le aziende. Grazie e scusate se mi sono dilungato.
 

Rocco

Utente
Se vengono fatturati dall'impresa edile verranno attratti nell'ambito dei lavori effettuati da quest'ultima...
Saluti.
 
Buonasera, scusate se mi intrometto.
In base alle norme sulla deontologia professionale non è previsto, anzi è probito, che il direttore dei lavori e il tecnico che firma le asseverazioni (che in genere corrispondono alla stessa persona) e/o che redige il collaudo possano essere pagati dall'impresa che ha realizzato l'intervento edilizio.
 

hd68

Utente
Buonasera grazie per la risposta. Ma ho chiamato anche altre imprese per dei preventivi e comunque tutti nel preventivo hanno incluso il costo dei professionisti per progetto asseverazioni e direzione lavori. Ora che non si possa fare non lo so, però può darsi che non siano tecnici alle loro dipendenze ma esterni di cui si servono. Poi non ho ancora capito se le spese dei professionisti hanno un limite di spesa o possono essere conteggiati al di fuori dei limiti dell'isolamento di € 50.000 e del riscaldamento di € 30.000
 
Alto