Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

oneri rimborsati

Buona sera.
Nel 730 2015 io e mia moglie abbiamo portato in detrazione le spese di iscrizione universitaria sostenute per conto di mio figlio. Le stesse sono state rimborsate nel 2015, pertanto vanno indicate nel rigo D7 con il codice 4: La mia domanda è la seguente: avendo usufruito solo del 19% di detrazione nel 2014 adesso andiamo a pagare l'aliquota media degli ultimi 2 anni, quindi ben superiore visto che inseriamo l'importo nella sezione redditti soggetti a tassazione separata? Come e quando viene liquidata l'imposta relativa?
Grazie delle eventuali risposte.
 
la imposizione relativa ai redditi soggetti a tassazione separata è calcolata direttamente dall'ufficio tenendo conto dell'aliquota media gravata sul reddito medio del biennio precedente.
ciao
 

Abdu75

Utente
salve,

sempre riguardo lo stesso argomento. la società per la quale lavoro aderisce al FONDO EST (ass. integr). per 2 fatture del 2014, il fondo est mi ha rimborsato 86 euro nel 2015. Io non ho portato nemmeno in detrazione la parte rimanente (cioè 20 euro). sul precompilato di quest'anno l'agenzia delle entrate invece mi mettono nel punto D7 come reddito a tassazione separata questi 86 euro chiedendo il 20% (17 euro), e' giusto che sia così? o devo eliminare questa voce? ho anche il diritto di portare in detrazione i 20 euro del 2014 o non?

grazie per l'aiuto
saluti
 
quindi secondo la normativa è giusto che io abbia usufruito nel 2014 solo del 19% ma per il 2015 debba pagare una aliquota ben maggiore? Non mi sembra molto equo fiscalmente parlando...
 

stria54

Utente
salve,

sempre riguardo lo stesso argomento. la società per la quale lavoro aderisce al FONDO EST (ass. integr). per 2 fatture del 2014, il fondo est mi ha rimborsato 86 euro nel 2015. Io non ho portato nemmeno in detrazione la parte rimanente (cioè 20 euro). sul precompilato di quest'anno l'agenzia delle entrate invece mi mettono nel punto D7 come reddito a tassazione separata questi 86 euro chiedendo il 20% (17 euro), e' giusto che sia così? o devo eliminare questa voce? ho anche il diritto di portare in detrazione i 20 euro del 2014 o non?

grazie per l'aiuto
saluti
Abdu75 hai visto mia risposta allo stesso quesito che hai postato in altra discussione?
 
Alto