Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

omissione registrazione contabile

demagigi

Utente
Buonasera,
nel caso che un dipendente alla guida di un auto aziendale venga sanzionato e paghi direttamente la sanzione, senza consegnare il verbale e la ricevuta del pagamento all'azienda, chiedo se l'azienda può omettere la registrazione contabile o se deve farsi consegnare dal dipendente la documentazione e registrarla, grazie
 
credo che sia preferibile, ai fini di una corretta contabilizzazione, farsi dare tutti gli elementi a meno che il dipendente non si sia comportato come un privato e quindi si sia fatto intestare il tutto a livello personale.
ciao
 

turi

Utente
L'unica utilità nel richiedere la produzione del verbale e ricevuta di pagamento
si ritiene rinvenibile nella definizione dell'infrazione stante che la vettura è di proprietà dell'impresa. Ove l'infrazione fosse imputabile a condotta del dipendente io trovo, invece, non corretta la rilevazione del fatto amministrativo in quanto non inerente all'attività di impresa.
Saluti
 
La tesi della non inerenza a mio parere appare forzata.
la circostanza dell'imputabilità o meno della condotta del dipendente non può far venir meno la naturale inerenza aziendale. è pur sempre un dipendente dell'azienda ed agisce nella qualità di dipendente a prescindere dalla colpa o meno della sua condotta.
in alcuni caso l'azienda potrebbe eventualmente addebitare a carico del dipendente la sanzione stessa.
ciao
 

turi

Utente
La mancata inerenza all'attività d'impresa è individuabile nell'illecito comportamento individuale del dipendente, non ascrivibile all'azienda.
Al riguardo parte della dottrina afferma che le multe automobilistiche dovrebbero rientrare sempre nell’ ambito privato del conducente, in quanto connesse a suoi comportamenti individuali; pertanto, non sarebbero riferibili ad esigenze di lavoro.
Ed è anche il caso di evidenziare che secondo l’orientamento dell’Agenzia delle Entrate le multe e le sanzioni sono completamente indeducibili dal reddito d’impresa
Ciao
T.
 
Alto