Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Omessa presentazione F24 con saldo zerp

PecoP78

Utente
Buonasera a tutti,
avrei bisogno di un consiglio...
anni fa mi occupavo della dichiarazione dei redditi di un artigiano. Ad agosto 2011 avrebbe dovuto versare imposta sost. minimi anno 2010 e Iva 2009 (con ravvedimento) e dato che aveva crediti Irpef gli avevo preparato un mod. F24 con saldo zero. Lui si è dimenticato di farlo passare in banca (e nel frattempo ha chiuso la partita iva per cui non ci siamo più sentiti) e in questi giorni è arrivata la cartella Equitalia (sostiene di non aver ricevuto prima avvisi bonari...).Ora non so come aiutarlo... ho letto che in questi casi è prevista una sanzione di 150 €... è corretto? e se è così operativamente cosa si deve fare, presentare il vecchio F24 con l'aggiunta di un rigo per la sanzione?
Grazie mille in anticipo a chi mi può aiutare!!
 

MrDike

Utente
In caso di mancata presentazione della delega è prevista una sanzione in misura variabile che va da Euro 51,00, se il ritardo è inferiore a 5 giorni, ad Euro 154,00, oltre il quinto giorno (art. 19, comma 4, D. Lgs. n. 241/1997).

Tuttavia, l'Agenzia delle Entrate con la Circolare del 19 giugno 2002 n. 54/E, ha previsto che, tramite l'istituto del ravvedimento operoso, è possibile sanare la violazione presentando il modello F24 con saldo a zero in ritardo e pagando contestualmente una sanzione ridotta, che a seguito delle modifiche apportate dall'art. 1, comma 20, della Legge n. 220/2010, è pari a (dal 01/02/2011):

  • Euro 6 (1/8 della sanzione amministrativa di Euro 51,00), se il ritardo non è superiore a 5 giorni lavorativi;
  • Euro 19 (1/8 della sanzione amministrativa di Euro 154,00), se il modello è presentato oltre i 5 giorni ed entro un anno.

Il pagamento della sanzione deve avvenire utilizzando il codice tributo 8911, da indicare nella sezione Erario del modello F24.

Nel caso di specie, la sanzione è però pari ad Euro 154,00.
 
Alto