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omessa fatturazione: in cosa incorre il cliente?

dona12

Utente
Buonasera a Tutti.

Confido immensamente nella cortese competenza dei Forumisti per orientarmi in un quesito a cui - parola d'onore - non ha saputo darmi risposta CERTA nessun commercialista di mia conoscenza, nè il call center dell'AdE.

Si tratta di questo:

in quali sanzioni concretamente può incorrere il CLIENTE di un fornitore che abbia eseguito prestazioni omettendone la fatturazione?

Solo per completezza :
- i commercialisti di mia conoscenza parlano di "guai" senza sapermi dire nè quali nè da quale normativa previsti e commisurati;
- qualche semplice conoscente non "addetto ai lavori" si dice certo che con la scorsa Finanziaria sia stato stabilito il principio che UNICO responsabile sanzionabile per l'omessa fatturazione o emissione di scontrino sia divenuto il fornitore , e che non vi sia alcuna sanzione per il cliente;
- il call center dell'Agenzia mi conferma questa conclusione, ma , se chiedo il riferimento normativo, mi dice che non è nella finanziaria, bensì nel DL 269 del 2003; MA QUESTO, se lo leggo, riguarda esclusivamente l'esibizione dello scontrino fiscale o della ricevuta fiscale nei pressi dell'esercizio del fornitore, e non trovo alcuna menzione dell'ipotesi di omessa fatturazione.....:dead:

Qualcuno può darmi una mano?
Mille grazie per l'attenzione.
 
Riferimento: omessa fatturazione: in cosa incorre il cliente?

Buonasera a Tutti.

Confido immensamente nella cortese competenza dei Forumisti per orientarmi in un quesito a cui - parola d'onore - non ha saputo darmi risposta CERTA nessun commercialista di mia conoscenza, nè il call center dell'AdE.

Si tratta di questo:

in quali sanzioni concretamente può incorrere il CLIENTE di un fornitore che abbia eseguito prestazioni omettendone la fatturazione?

Solo per completezza :
- i commercialisti di mia conoscenza parlano di "guai" senza sapermi dire nè quali nè da quale normativa previsti e commisurati
Che nessuno sia riuscito a darti informazioni precise, parlando di "guai", mi lascia un po' perplesso, anche se francamente non mi stupisce.
Se l'acquirente è un soggetto IVA e questi non riceve la fattura entro 4 mesi dall'effettuazione dell'operazione è prevista una particolare procedura (emissione di autofattura, versamento dell'iva, presentazione dell'autofattura all'Ufficio delle entrate, ecc.).
In caso di mancata regolarizzazione sono previste sanzioni: sanzioni pari all'imposta con un minimo di € 258,00.
Claudio.
 
Ultima modifica:

dona12

Utente
Riferimento: omessa fatturazione: in cosa incorre il cliente?

Non ho parole per ringraziarti della cortesia.

Nel mio caso l'acquirente NON è soggetto IVA : è un Condominio (che peraltro mi risulta qualificato , da Sentenze , come "consumatore" a tutti gli effetti anche ai fini del Codice del Consumo).

Per quello che mi sembra palese dispetto nei confronti di alcuni vicini e anche dell'amm.re... alcune persone hanno platealmente enfatizzato le "possibili gravissime conseguenze per il condominio" derivanti dal possibile accertamento di :

- lavoretti minimali svolti da un condomino pensionato in favore del condominio e remunerati mediante accredito del loro valore a titolo di quota condomiale; e
- un lavoro (250 €), commissionato e pagato da un condomino (anch'egli pensionato), e SUCCESSIVAMENTE rimborsato dall'amm.re (sempre nella forma di accredito per quote condominiali) verso esibizione della semplice ricevuta rilasciatagli dalla ditta (in questo caso soggetto IVA) che l'ha eseguito.

Ci terrei molto a sedare motivatamente gli animi "smontando" , se possibile, i castelli terroristici montati dai guastatori dispettosi.

Ci sono argomenti per farlo?

Ancora mille grazie
 
Riferimento: omessa fatturazione: in cosa incorre il cliente?

Le sanzioni previste in capo al cessionario per mancato ricevimento della fattura sono previste solamente per coloro che agiscono nell'esercizio di
imprese, arti o professioni (art. 6, commi 8 e 9, D.Lgs. n. 471/97).
Peraltro va verificato, ma non so se può essere questo il tuo caso, anche l'obbligo di applicazione e versamento di eventuale ritenute d'acconto (es. la nuova ritenuta del 4%), essendo il condominio a tutti gli effetti sostituto d'imposta.
Claudio.
 
A

alberto

Ospite
Riferimento: omessa fatturazione: in cosa incorre il cliente?

Che nessuno sia riuscito a darti informazioni precise, parlando di "guai", mi lascia un po' perplesso, anche se francamente non mi stupisce.
Claudio.
certo, magari è lo stesso che prima dice che la fattura differita su ricevuta fiscale integrata si può fare solo per la cessione di beni, per poi ritrattare quando gli fan vedere che non è così

non lo perdi mai vero il vizio tu?:D
 

dona12

Utente
Riferimento: omessa fatturazione: in cosa incorre il cliente?

Mi sembra di capire che potrebbe esserci dell'altro da approfondire, e naturalmente cercherò di farlo.

Ringrazio immensamente Claudio e questo Forum per avermi fornito almeno l'incipit dei riferimenti normativi , perchè prima di Claudio, pur con banca dati di leggi e sentenze, brancolavo totalmente nel buio (non sono commercialista).

E, comunque, mooolto meglio del Call Center dell'AdE!

Devotissimo saluto.
 

dona12

Utente
Riferimento: omessa fatturazione: in cosa incorre il cliente?

Solo per riconoscente correttezza verso Claudio: con i suoi riferimenti normativi, FINALMENTE, ho potuto trovare una chiave di ricerca nella giurisprudenza (la quale, a propria volta, mi avrebbe permesso di individuare ulteriori e successive fonti normative, se vi fossero state).

Gentilissimo Claudio : per tutto quello che ho potuto trovare (grazie a te)... le conclusioni a cui sembra sia lecito giungere sono ESATTAMENTE le tue!:yes2:

:sun:
 

Gius24

Utente
Mi inserisco nel discorso della mancata fatturazione da parte del fornitore di beni e/o servizi chiedendo in quali sanzioni può incorrere il cessionario che, a seguito di un accordo scritto in cui viene stabilito il valore della prestazione - senza che venga specificato se con o senza IVA - dopo averla pagata in contanti ed aver ottenuto la ricevuta di quietanza pari all'importo citato in accordo, non riceva la fattura. Nel caso di specie si è trattato di una prestazione del valore di € 1.050,00 fornita da un artigiano nei confronti di soggetto passivo non soggetto ad IVA. Per evitare eventuali sanzioni, quali adempimenti ed entro quale lasso di tempo il cliente può porre in essere? Per es., inviare dopo qualche giorno, al prestatore dei servizi una raccomandata A/R invitandolo ad emettere fattura per l'importo pattuito che comprenda anche l' IVA ?
Ringrazio per l'attenzione
 
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