Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

nuova rendite catastale agenzia delle entrate opposizione verso ADE

Fenice19

Utente
Buongiorno, due anni fa abbiamo ultimato la fusione di due appartamenti contigui.
Tutto regaolare .. autorizzazioni riacatastamento... ecc....
ci sono state consegnate le nuove rendita catastali ( credo il comune o il catasto) su cui stabilire le imposte.
Unita immobiliare / magazzino / secondo magazzino.
prima casa una pertinenza l'altra pertinenza non esente imu ma valore catastale 12.99 euro essendo sotto soglia non va pagato nulla..... confermato dal comune.
oggi arriva notifica atto giudiziario. ADE contesta e assegna ai magazzini circa 3mq una rendita di 19.99 ognuno... uno esente l'altro non esente ( supera la soglia)
chiede anche nel caso accetti la rivalutazione il pagamento imposte arretrate ( poichi soldi) interessi e penale.
Io contesto la rivalutazione... come procedo. in ogni caso non pago le penali visto che solo fino ad oggi il valore catastale era quello iscritto negli atti e comunicato ufficialmente al termine delle pratiche.
 

Fenice19

Utente
scusate ma se è il comune / catasto che mi ha dato le rendite.... e no adesso ci ripensa e mi chiede gli arretrati. A me nessuno ha ma i notificato variazioni.
Carte alla mano ho le rendite delle pertinenze e non coincidono con quelle di ADE.
Se devo pagare pago ma a partire dalla data della notifica. prima della fusione delle due unità ognuna con la sua pertinenza per una coppia non pagavo per l'altra come seconda casa.
adesso con la fusione mi ritrovo con abitazione e una pertinenza non pago prima casa l'altra pertinenza ( magazzino) se proprio devo paghero' lMU ma a partire dalla notifica e non prima altrimenti ricorrero alla comissione tributaria.
Ho pure la comunicazione scritta dal comune che rifiutava il pagamento della pertinenza poichè IMU inferiore al minimo
 

STUDIOCEL

Utente
Tutto era calcolato su rendite che il tuo geometra aveva proposto....da quelli che scrivi mi par di capire che ora l'agenzia entrate/territorio ha rettificato le rendite proposte...quelle ora sono le rendite, salvo tuo ricorsi, rendite che il comune può anche adottare per gli anni passati ancora accertabili...
 

Fenice19

Utente
il problema era che l'altra pertinenza essendo sotto soglia non pagavo imu ( e non l'ho mai pagata dopo la fusione 2020.. prima del riacatastamento sommandosi alla porzione di abitazione considerata 2 casa pagavo il tutto, con la fusione anche quella parte ( solo abitazione) tranne pertinenza è divenuta prima casa non potendo avere una prima casa due pertinenze).
Va bene se devo pagare paghero ma chiedermi gli arretrati e penali mi pare una truffa.
troppo facile allora è un trucchetto che lo stato/comuni fanno per fregare soldi al contribuente prima di dicono di pagare poi dopo un po ops ci siamo sbagliati e devi risarcirmi...non fatemi dire volgarità.
mi pare che la cassazione in una sentenza ha sancito che le rendite successive alla notifica non sono retroattive. prima della notifica valgono quelle presunte.
solo nel caso di palesi errori da parte del comune si applica una retroattività. una volta notificate da qual momento se non ci sono contenziosi si inizia.
se il comune volesse gli arretrati si potrebbe invocare l'azione infedele da parte dell'ente ( comune e/o ADE). con il fatto di dire lo stato a sempre ragione si fa campare lo stato sulle nostre spalle
 
Ultima modifica:
Alto