Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nuova domanda Naspi che annulla la precedente??

Pollyflo

Utente
Buongiorno a tutti... Ho un problema con l' Inps... Nel 2018 ho fatto licenziamento per giusta causa.Ho presentato domanda di disoccupazione(accolta poi per 704 giorni)Dopo qualche mese l ho sospesa per prendere i 5 mesi obbligatori di maternità, dopo dei quali riparto con la disoccupazione. L'anno scorso(mentre percepivo la disoccupazione)sono riuscita a trovare lavoro per qualche mese al termine del quale invece di fare domanda di ripristino della vecchia disoccupazione ho ripresentato una nuova domanda Naspi che l inps mi ha accolto per 41 giorni. Quando ho visto che non percepivo più nulla ho chiesto il motivo e l' inps mi ha risposto dicendomi che avendo presentato una NUOVA domanda ho perso in automatico la precedente, perdendo cosi quasi 200giorni di disoccupazione. Può qualcuno dirmi cosa potrei fare e se c è possibilità di recuperare questi 200 gg?
 

STUDIOCEL

Utente
È così...se fai nuova domanda chiudi in automatico quella in corso....ma col problema che i 500 giorni di naspi già usufruita entrano nel quadriennio osservato per il calcolo della nuova Naspi...ma la naspi presente nel quadriennio osservato non genera giornate di naspi...quindi il nuovo calcolo spettante non sarà di 700/730 GG ma di 450/480 (700/730 max spettanti su un quadriennio - 250 per i 500 di naspi che cadono nel quadriennio)..dai 450/480 si detraggono i 500 già usufruiti../risultato meno...in questo caso garantita naspi maturata tenendo presente solo l'ultimo lavoro...
 

Pollyflo

Utente
Grazie mille... comunque resta il fatto che ho perso quasi 200 giorni di disoccupazione,ed è vergognoso che l' inps approfitti di queste cose per non pagarti. Io mi ero organizzata anche in base a queste entrate avendo due figli... ora più che mai!
 

STUDIOCEL

Utente
...l'INPS in questo caso la legge non la sta applicando letteralmente ma la sta interpretando a modo suo...
La legge dice che nel caso di nuova domanda vanno escluso i periodi per i quali si è già usufruito della naspi....loro invece di togliere dal calcolo periodi contributivi già sfruttati, tolgono i GG usufruiti dai giorni spettanti senza considerare che parte dei periodi contributivi della prima naspi sono ora già usciti dal quadriennio della seconda....a me un ricorso la commissione provinciale me l'aveva accolto ma poi il direttore provinciale ha impugnato la decisione mandando la decisione all'inps centrale per il riesame, col risultato che poi mi è stato respinto...non sono poi andato oltre non avendo più l'esigenza di avere quei giorni persi....a volte si cerca di prendere quel qualcosa in più evitando i 3% accumulatisi ma quando si tratta di INPS fare i conti senza l'oste si rischia sempre..
 

Pollyflo

Utente
Grazie mille per le info ...spero di riuscire ad avere ciò ke mi spetta. Quando devono avere lo pretendono subito..quando devono dare invece cercano sempre di fregarti
 
Alto