Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

numerazione nota credito

F

francesca

Ospite
Salve a tutti Ho un dubbio che mi assale , ho cambiato programma di fatturazione e nell'emissione delle note di credito a clienti mi utilizza lo stesso progressivo di numerazione delle fatture aggiungendo /N . Va bene??? in questo caso il numero progressivo di fattura non c'è ma è occupato dalla nota credito oppure come faceva il mio vecchio programma per le note di credito si utilizza una numerazione a parte
GRAZIE A TUTTI
 
M

maurizio

Ospite
Sia la numerazione progressiva che quella singola per le sole note di credito è valida..
ciao
 
A

alberto

Ospite
secondo me, stante il tenore dell'art.21 dpr 633/72 la numerazione della fattura deve essere progressiva e, anche se la normativa non lo richiede in modo espresso, con cronologia annuale. La numerazione può anche essere distinta per serie (per tipo di prodotto, diverse zone di vendita, ecc.) ma, nell’ambito di ciascuna serie, la stessa deve essere continua.
Per le operazioni fuori campo Iva
deve essere tenuta una numerazione distinta dei documenti emessi, al fine di non interrompere la progressività delle fatture Iva.

l'articolo 21 dice: per ogni operazione va emessa fattura, anche sotto forma di nota, conto, parcella ecc ecc....

la nota di accredito altro non è che una fattura emessa in base alle disposizioni dell'art. 26... ma sempre fattura emessa è...

quindi anche, per assurdo, non incappare nel dover annotare le distinte numerazioni di fatture su registri separati col riporto dei totali in appositi registri riepilogativi (vedi anche la rm 450358 30/07/1990), io per star sul sicuro adotterei una unica numerazione progressiva (tanto che mi cambia? niente e son sicuro....quindi...)

vado ad interpretazione... io ho sempre consigliato e fatto tenere la numerazione unica...
ciao...
 
S

Silvio

Ospite
Non è necessario adottare registri separati se si numerano a parte le note di credito.
 
A

alberto

Ospite
non ho detto che è necessario, ho fatto un semplice ragionamento su quanto prevede la norma... per evitare il rischio ... meglio una numerazione unica... poi magari nessun contesta le due numerazioni separate...

io considero la nc. alla stregua di una fattura emessa... se la numerazione delle fatture emesse deve esser progressiva.... consiglio di numerarla tenendo la progressività delle fatture.. non mi costa nulla, non rischio nulla e non penso a nulla...

ciao.....
 
S

stefano

Ospite
per alberto

nella tua risposta dice che:"Per le operazioni fuori campo Iva deve essere tenuta una numerazione distinta dei documenti emessi, al fine di non interrompere la progressività delle fatture Iva."
Concordo con te sul fatto che per le operazioni fuori campo IVA non vi sia l'obbligo di emissione della fattura e di registrazione ma mi giunge nuovo che se si decide di emettere comunque la fattura bisogna tenere una numerazione distinta. Ne sei sicuro? Non si può comunque seguire la stessa numerazione delle fatture? Hai qualche riferimento (circolari, norme, risoluzioni....)?
Ti sarei molto grato di un aiuto.
Ciao
Stefano
 
A

alberto

Ospite
Re: per alberto

per operazioni fuori campo iva si intende quelle ai fini della contabilità semplificata...
la registrazione di spese/ricavi non comprovate da fattura iva ma da altro documento di costo ai fini delle imposte dirette. (non intendevo di emettere una altra fattura)

praticamente nel caso di contabilità semplificata occorre registrare le fatture emesse con il loro numero progressivo e tutto il resto documentato non da fattura (ovviamente il resto ricavo, i costi van sul registro acquisti) con un altro numero.

la numerazione delle fatture emesse è prevista dall'art. 21 dpr 633/72
se la numerazione delle fatture emesse è progressiva con tale progressivo vanno annotate nel registro delle fatture emesse.. al prot. 1 deve esserci la fattura 1 al prot. 100 la fattura 100... per le altre rilevazioni altro protocollo
se hai la contabilità ordinaria ovvio che sui registri iva annoti solo le fatture...

ciao.....
 
S

stefano

Ospite
Re: per alberto

io mi riferisco ad un lavoratore autonomo in contabilità semplificata che emette una fattura integralmente fuori campo (o esclusa che di si voglia) ai sensi dell'art. 7 (si tratta di assistenza tecnica prestata a un cliente di San Marino). In tale caso sino ad ora ha emesso una fattura con la dicitura "esclusa ai sensi dell'art. 7".
Volevo sapere se secondo te (benchè non ci sia l'obbligo) è possibile che questa fattura sia emessa rispettando la numerazione progressiva delle fatture (soggette ad IVA) emesse sino a quel momento.
Grazie ancora.
Stefano
 
Alto