Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

novità su pagamenti tracciabili

anna64

Utente
Buongiorno, non sapendo a oggi se mio figlio 23enne sarà a mio carico o no nel 2020,in previsione lavoro estivo, a chi dovrei fare intestare le spese mediche e con la carta di chi dovrei pagare le stesse?
per quanto ho letto devono essere intestati al beneficiario della detrazione..
Grazie a chiunque mi saprà dare delucidazioni.
 

eumartyn

Utente
Mi aggiungo a questa discussione per capire meglio.
Praticamente l intestatario della fattura e titolare carta bancomat/carta di credito, devono addirittura coincidere?
Cioè se una madre pensionata INPS fa una visita medica presso studio privato, fattura intestata a lei, ma non avendo alcuna carta bancomat paga il figlio con la sua carta per rendere tracciabile la spesa a seguito di questa Novità dal 1 Gennaio 2020, lei non potrà beneficiare della detrazione 19% su futuro 730? Solo perchè il bancomat è intestato al figlio?
 
Ultima modifica:

Rocco

Utente
Mi aggiungo a questa discussione per capire meglio.
Praticamente l intestatario della fattura e titolare carta bancomat/carta di credito, devono addirittura coincidere?
Cioè se una madre pensionata INPS fa una visita medica presso studio privato, fattura intestata a lei, ma non avendo alcuna carta bancomat paga il figlio con la sua carta per rendere tracciabile la spesa a seguito di questa Novità dal 1 Gennaio 2020, lei non potrà beneficiare della detrazione 19% su futuro 730? Solo perchè il bancomat è intestato al figlio?
Vedremo i chiarimenti che verranno forniti al riguardo, nel frattempo cautelativamente sarebbe meglio far coincidere il soggetto che sostiene la spesa con il soggetto pagante.
Aggiungo inoltre che il governo starebbe pensando di introdurre nel cd. Decreto Milleproroghe in corso di conversione in legge un emendamento che introduce a sua volta una sorta di moratoria di 3 mesi per "salvare" la detrazione di quanti, ignari della norma o per altri motivi (quale potrebbe essere quello rappresentato nella discussione ad es.) stanno ancora pagando in contanti.
Saluti.
 

eumartyn

Utente
Vedremo i chiarimenti che verranno forniti al riguardo, nel frattempo cautelativamente sarebbe meglio far coincidere il soggetto che sostiene la spesa con il soggetto pagante.
Aggiungo inoltre che il governo starebbe pensando di introdurre nel cd. Decreto Milleproroghe in corso di conversione in legge un emendamento che introduce a sua volta una sorta di moratoria di 3 mesi per "salvare" la detrazione di quanti, ignari della norma o per altri motivi (quale potrebbe essere quello rappresentato nella discussione ad es.) stanno ancora pagando in contanti.
Saluti.
Grazie per la risposta. Si ho letto di recente anche di questa proroga di 90gg e spero per tutti venga approvata. Un ulteriore dubbio: i farmaci sono acquistabili anche in contanti. Ma se al farmacista do la tessera sanitaria di mia madre (non a mio carico) e pago col mio bancomat. Cosa succede? Mia madre potrà detrarre l importo speso?
 

catia71

Utente
credo che per i farmaci il problema non si ponga in quanto non rientrando nell'obbligo di tracciabilità, potendosi pagare in contanti, non dovrebbe esserci nessun controllo con riguardo al pagamento, comunque il condizionale è d'obbligo.
 

paolaok

Utente
Mi aggiungo a questa discussione per capire meglio.
Praticamente l intestatario della fattura e titolare carta bancomat/carta di credito, devono addirittura coincidere?
Cioè se una madre pensionata INPS fa una visita medica presso studio privato, fattura intestata a lei, ma non avendo alcuna carta bancomat paga il figlio con la sua carta per rendere tracciabile la spesa a seguito di questa Novità dal 1 Gennaio 2020, lei non potrà beneficiare della detrazione 19% su futuro 730? Solo perchè il bancomat è intestato al figlio?
Credo dipenda anche dal fatto se bisogna allegare lo scontrino... A parte che su quello del bancomat ci sono numeri, non nomi...
 
Alto