Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

nota di credito

enrico531

Utente
salve a tutti,
oggi mi e` stato chiesto di emettere una nota di credito a storno parziale di una fattura del 2021. Inoltre mi e` stato richiesto dal titolare di inserire nella descrizione della nota di credito una dicitura aggiuntiva alla descrizione della fattura che va a stornare e in particolare mi chiede di aggiungere la frase "lavori eseguiti nel 2021".
in generale la nota di credito puo` diventare nulla se sbaglio qualcosa nella dicitura?
bisogna per forza riportare la stessa descrizione della fattura che va a stornare? Se ce` qualche modifica nella descrizione e` un problema?
la regola in generale qual'e'?
grazie mille
 

STUDIOCEL

Utente
Una nota credito penso debba riportare la motivazione dell'accredito ....
....accredito per ????? su lavori eseguiti nel 2021 a parziale storno ns fatt. Nr del...
 
Ultima modifica:

enrico531

Utente
salve si certo, per errata emissione mi ha detto di scrivere
alla fine scrivero cosi nell oggetto storno parziale fattura 20 del 2021
nella descrizione invece penso di mettere la frase che consigli tu:
accredito per errata emissione, su lavori eseguiti nel 2021 a parziale storno ns fatt. Nr del...
se hai altri consigli o ho sbagliato qualcosa dimmi pure
grazie
 

enrico531

Utente
Errata emissione deve comunque poter esser dimostrato perché lo storno...errati calcoli o cosa altro?..
salve ad ogni modo mi sono documentato, non c`e` nessuno norma di legge che impone di indicare il motivo dello storno, e` una cosa in piu` che se vuoi mettere lo puoi fare come no, non serve essere cosi` fiscali indicare cosa come perche` quando , non siamo a legge davanti al tribunale o comizio arringa ecc, siamo nel settore contabile.. se ha una norma di legge che dice che va inserito il motivo, la posti, altrimenti finiamo pure qui la discussione, grazie del suo aiuto
 
salve ad ogni modo mi sono documentato, non c`e` nessuno norma di legge che impone di indicare il motivo dello storno, e` una cosa in piu` che se vuoi mettere lo puoi fare come no, non serve essere cosi` fiscali indicare cosa come perche` quando , non siamo a legge davanti al tribunale o comizio arringa ecc, siamo nel settore contabile.. se ha una norma di legge che dice che va inserito il motivo, la posti, altrimenti finiamo pure qui la discussione, grazie del suo aiuto
Buongiorno: la fattura è un documento che riporta una transazione ovvero una compravendita di un bene o di un servizio; questo documento ha riflessi importanti in termini di imposizione fiscale in quanto il ricavo per il fornitore è base imponibile x ires/irap/iva - simmetricamente, per il cliente il costo va in deduzione del reddito e l'iva è un credito per l'erario. La nota di variazione (a debito o a credito) è un documento che va a cambiare appunto quanto sopra... inoltre se la fattura va compilata in maniera chiara con evidenza di cosa si vende, anche la nota di variazione dovrà avere la medesima chiarezza...
 
Alto