Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nota credito rimborso spese mediche.

turi1948

Utente
Nel 2018 ho comprato degli apparecchi acustici con fattura microfon per € 5.000. Fine luglio 2019 ho ricevuto nota credito microfon per € 1.200 per contributo inps. Avendo portato in detrazione nel 2019 le 5000 euro, dove troverò le 1200 euro nel precompilato 2020? Li devo inserire io (quando sarà) e dove. Grazie
 
Turi1948
credo che li dovresti trovare nel precompilato oppure quando dovremo fare il modello si vedrà; fino ad allora quante disposizioni subiscono modifiche....
ciao
 

turi1948

Utente
Riprendo la discussione per dire che nel 730/2020 precompilato non trovo traccia della nota di credito della microfon per 1.200 euro pur risultando nel mio cassetto fiscale delle fatture elettroniche dell'ADE. Volevo sapere dove devo inserire questo importo. Altra considerazione: accettando il 730 precompilato senza modifiche in futuro potrei avere problemi per non aver inserito questo rimborso?. Grazie.
 
Ciao dovresti indicarlo in D7 codice 4, indicando come anno 2018. Accettando precompilato eviti controlli sugli oneri detraibili e deducibili che inserisci , questo non vi rientra .
 

turi1948

Utente
Scusa la colonna 2 (tassazione ordinaria) la devo barrare? e che tassazione viene applicata. L'anno scorso ho avuto rimborso del 19%, adesso quanto andrei a pagare. Grazie ciao.
 
In linea di massima conviene non barrare la casella in modo che venga applicata tassazione separata: l'importo viene assoggettato ad una tassazione del 20 % a titolo di acconto, sarà poi l'Ade a riliquidare l'imposta tenendo conto dell' aliquota media del biennio precedente....Se invece opti per tassazione ordinaria l'importo va a sommarsi ai tuoi redditi .
 

turi1948

Utente
Ciao dovresti indicarlo in D7 codice 4, indicando come anno 2018. Accettando precompilato eviti controlli sugli oneri detraibili e deducibili che inserisci , questo non vi rientra .
Riprendo la discussione perchè sono indeciso se accettare la dichiarazione precompilata e quindi attendere eventuali notizie dell'ADE oppure inserire la nota di variazione (intestata a mia moglie che è a mio carico non possedendo redditi). Consigli? Grazie.
 
Alto