Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nota credito professionista

linus

Utente
Qualche anno fa a seguito del mancato pagamento della parcella da parte di un cliente ho fatto il decreto ingiuntivo, il giudice ha voluto che emettessi fattura ovviamente il cliente non ha versato ritenuta . Oggi dopo qualche anno abbiamo fatto un atto di transazione e abbandoneremo il giudizio in corso. Posso emettere una nota credito di pari importo della fattura già emessa ed emetterne un'altra dell'importo della transazione?
 

linus

Utente
Feci una proforma ma poi per iscrivere la causa al ruolo il giudice volle l'emissione di una fattura definitiva infisciandosene del principio di cassa.
 
credo che ai fini dell'iva sia trascorso il termine per poter emettere una nota di credito per recuperare la citata imposta
infatti avendo fatto una transazione non credo che possa rientrare nella previsione dell'art. 26 del dpr 633/72
ciao
 

linus

Utente
Credo proprio di emettere una nota credito fuori campo iva art.26 dpr 633/72, quindi non recupero l'iva.
Per la ritenuta d'acconto, poichè non è stata versata dal cliente sulla fattura emessa, ora chiedo di farla versare sull'importo che mi viene corrisposto?
 
Alto