Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

netto mensile di con un contratto di collaborazione coordinata

s1avik

Utente
Salve,

Come calcolo il netto mensile di 32.00€ lordi annui percepiti con un contratto di collaborazione coordinata e continuativa a progetto (co.co.co.)?

Ci sono detrazioni? Questo è il mio unico reddito

Grazie mille!
 
Ultima modifica:

eli1979

Utente
Ciao,
ho firmato un contratto a progetto di durata mensile, dal 01 marzo al 31 marzo 2014
mi è arrivato il bonifico dello stipendio e con un lordo in busta paga di 721 e. quanto dovrebbe essere il netto?
grazieee
 

domenico

Utente
Non comprendo la domanda ( per quanto mi riguarda).
Sei in possesso della busta paga, quindi oltre il compenso lordo
conosci anche il netto ( bonifico).
Saluti domenico
 

eli1979

Utente
scusa, manca un particolare... ho ricevuto il bonifico di 574€ ma non ho ancora in mano la busta paga... vorrei sapere quanto dovrebbe essere il netto perchè mi pare che siano state effettuate troppe detrazioni... vorrei avere le idee chiare nel caso dovessi chiedere un chiarimento all'azienda
Grazie e scusate ma stavo scrivendo velocemente...
 

domenico

Utente
Sul compenso lordo di 721 €. le ritenute previdenziali (69 €) e fiscali (€.33) sono pari a 102, per un netto quindi 619 €.
La differenza è di 45 €.
Potranno aggiungersi alle ritenute (102 €.) forse un paio di euro + più l'addizionale regionale e comunale, ma...
Quando riceverai la busta paga se lo vorrai farai sapere.

Saluti domenico
 

eli1979

Utente
Grazie Domenico,
ho ricevuto finalmente la busta paga.. meglio tardi che mai...ho chiesto chiarimenti ma non mi sanno rispondere... puoi aiutarmi a capire?
parto dall'inizio..
L'azienda per cui lavoro è un call center.. assume con contratto a progetto con compenso dato da un fisso orario e bonus al raggiungimento dei vari obbiettivi e con scadenza mensile quindi alla fine del mese scoprirai se ti rinnoveranno il contratto per il mese successivo..
il primo contratto che ho firmato era dal 20 al 28 febbraio con lordo di 231 euro e netto di 206,19 euro.. le voci riportate in busta erano 206,19 imp fiscale , irpef lorda 47,42, detrazioni 46,36 imp netta e imp ritenuta zero... sono state infatti trattenute solo le rit sociali 24,81 e. ---- fin qui me sembrava abbastanza chiaro...
la busta paga del mese di marzo( contratto 1 marzo scadenza 31 marzo )
lordo((competenze) 721 e. imp fiscale 855,47 irpef lorda 196,76 detrazioni 133,92 imposta netta 62,84 conguaglio - 62,84 poi le varie rit sociali per un tot di 71,72
e le addiz.12.15
ho notato dalle buste delle mie colleghe che tutti i mesi sommano gli imp fiscali dei mesi precedenti ...
Vorrei capire come mai .... ipotizzando che il mio lordo sarà tutti i mesi di circa 700/750 e. se lo sommi ai mesi precedenti per forza pagherò l'irpef anche se non arriverò mai alla soglia degli 8000 annui....( ammesso che mi rinnovino il contratto tutti i mesi)....
spero di essere stata chiara e aver dato tutte le info necessarie mi piacerebbe capire come mai... grazie in anticipo per la risposta
 

domenico

Utente
Salve Ely, confermo che per i redditi fino a 8mila euro non è dovuta alcuna imposta, infatti spetta una detrazione IRPEF annua pari a 1880 euro, rapportata ai gg di prestazione.

Un esempio servirà per una migliore comprensione:

Ipotesi con reddito annuo pari a 6.000 euro (imponibile fiscale);

gg di prestazione 120;

imposta lorda 1.380 ( 23% di 6.000);

detrazioni 1880/ 365 * 120 = 618,00;

imposta netta pagata = 762,00 ( 1380 – 618);

Per il fatto che per i contratti a termine ( lo stesso vale per il contratto a progetto) la detrazione annua garantita non può essere inferiore a 1.380 euro, (quindi indipendentemente dai gg di lavoro prestato) l'importo della imposta pagata ( 762,00) + le addizionali, potrà essere recuperato nella dichiarazione dei redditi, nel caso di interesse anno 2015.
 

eli1979

Utente
Grazie per la velocissima risposta!!
.. quindi è previsto che dobbiamo pagare comunque le imposte... e nel caso non raggiungi la soglia annua te li rendono poi?!?! mi sembra un assurdità che redditi così bassi dove non è previsto ti facciano comunque pagare le imposte... per renderci oltre che precari anche più poveri... se poi penso che il prossimo anno al momento del 730 da precaria le probabilità che avrò un sostituto di imposta sono remote e questo credito rimarrà congelato....
questa era una pura riflessione (sempre se ho capito bene)...

Ho un altra domanda molto importante a questo punto:
nel caso in cui in questo anno non dovesse essermi rinnovato il contratto , nell'ultima busta paga che emetterano verrà fatto un conguaglio e nel caso ridato le imposte versate e non dovute?

grazie ancora Domenico
 

domenico

Utente
Allora, come già detto in precedenza le imposte pagate e non dovute potrai recuperale con la dichiarazione dei redditi dell'anno 2015.

Anche non avendo il sostituto di imposta è possibile ( già da quest'anno) presentare il modello 730 e il relativo credito sarà rimborsato direttamente da parte dell'agenzia delle entrate.

Al termine del rapporto (anche qualora non dovesse essere rinnovato il contratto) verrà effettuato il conguaglio, che se applicato correttamente, non dovrà presentare pagamento di imposte.

Saluti domenico
 
Alto