Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi

Daniela86

Utente
Buongiorno,
Sono nuova, vi chiedo un parere le dimissioni date entro l’anno di vita del bambino se date proprio a ridosso del compimento si rischia per dei tempi burocratici che non si abbia diritto alla Naspi?
Cordiali saluti
Daniela
 

AFK

Utente
La data che fa fede è quella di licenziamento, che però deve avvenire presso l'Ispettorato del lavoro, perché devono essere convalidate da quest'ultimo. Data l'emergenza Covid19, tutto deve essere fatto telematicamente (ti giro link https://www.ispettorato.gov.it/it-i...RATRICI-MADRI-E-LAVORATORI-PADRI12032020.aspx), per cui il rischio che la convalida non sia immediata è alto.
Sarei prudente. E' la data di convalida quella da prendere a riferimento per la richiesta della Naspi
 

AFK

Utente
Sì per regola generale, l’indennità Naspi è esclusa se è il lavoratore a rassegnare le dimissioni e nel caso di risoluzione consensuale del contratto. Tuttavia esistono 2 eccezioni:
  1. le dimissioni per giusta causa dovute a gravi inadempienze contrattuali da parte del datore di lavoro se non addirittura a minacce, percosse o molestie sessuali
  2. le dimissioni rassegnate da una lavoratrice madre nel periodo che va dall'inizio della gravidanza fino al primo anno di vita del bambino.
Per quanto riguarda quest'ultimo punto, la lavoratrice deve possedere contributi per almeno 13 settimane nei 4 anni che precedono la cessazione del rapporto di lavoro e 30 giorni di lavoro effettivo nei 12 mesi antecedenti l’inizio del periodo di disoccupazione.
le dimissioni sono però da rassegnare come spiegato nel post precedente, ossia tramite Ispettorato del Lavoro e non in via telematica.

PS. non è dovuto alcun periodo di preavviso
 

comanda70

Utente
manca mese al compimento dell'anno del mio bimbo.
faccio a tempo se mando la richiesta all'ispettorato domani? sono tanto lunghi i tempi di risposta?
ho molta paura, perche non vorrei lasciare il lavoro e poi ritrovarmi senza Naspi.
Grazie a tutti per i consigli
 
Alto